Tendenze accessori 2020: il must have è il corset belt

Tendenza accessori inverno 2020, la cinta corsetto che dona personalità a ogni tipo di outfit: come abbinarla.

Riducono drasticamente il punto vita, sottolineano la figura femminile spesso nascosta sotto pullover spessi. Hanno dei lacci o delle aste rigide e sono realizzati in pelle o in tessuto stretch. Sono queste le caratteristiche generiche del nuovo accessorio dell’anno: la corset belt

Tendenza accessori inverno 2020

Si usano sopra capi over per sottolineare lo strettissimo punto vita.

Alcuni valorizzano il décolleté perché costruiti con una struttura semi-rigida che accompagna le forme come bustino intimo, altri hanno un tocco punk realizzati in pelle e similpelle. Si portano allacciati o slacciati e danno personalità a ogni tipo di outfit, dal più semplice al più estroso.

bustier belt trend

È questa la moda che impazza tra influencer e fashioniste: la cinta bustier o corset belt. Un capo che, nella sua variabile moderna, è sempre stato nel nostro guardaroba e anche in quello delle nostre bisnonne, o meglio trisavole.

I migliori couturier sanno di cosa stiamo parlando. È lampante l’omaggio ai bustini, capo storico del nostro abbigliamento prima come intimo, poi come punto focale di un abito e tutt’ora utilizzati come capo in molti costumi tipici popolari.

corsetto london fw

Corset belt: come si indossa

Un po’ cinta, un po’ bustino – da cui prende il nome la sua funzionalità: un capo d’abbigliamento a stretto contatto col busto. Certo, non è quello che indossava Caterina de’ Medici nella Francia nel 1500, né quelli utilizzati in epoca vittoriana con le stecche in acciaio.

Oggi è un vero must have, capace di creare un gioco di contrasti negli outfit di tutti i giorni. La cintura corset like è un tocco di ricercata irriverenza, che ogni tanto è d’obbligo.

corset belt

Come si indossa? La corset belt è versatile. In particolare, quest’anno, la vediamo protagonista se indossata per definire i grandi volumi di pullover, felpe o cappotti ingombranti. Doneranno un tocco di femminilità, anche su camicie e sotto blazer e Tailleur per l’ufficio, oppure sugli abiti specialmente se oversize. Che sia in stile underwear o outwear, modelle e influencer come Kendall Jenner o Gigi Hadid hanno adottato il trend già da tempo esaltando il capo sovrapponendolo a capi over o slim.

gigi hadid

Scritto da Valentina Russo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Katia Ricciarelli: “Finalmente io e Pippo Baudo abbiamo fatto pace”

Verissimo, Vieri e Costanza: “Lavoriamo per allargare la famiglia”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.