Stress stagionale: come superarlo con metodi naturali

Lo stress stagionale porta a vivere momenti difficili, ma alcuni rimedi naturali sono la giusta soluzione per superarlo.

Con il cambio di stagione, sono diversi coloro che vanno incontro a sintomi e malesseri tipici e che fanno fatica ad affrontare e risolvere. Lo stress stagionale può preoccupare ed essere limitante per molti. Ecco cosa fare e i rimedi naturali migliori per riuscire a superarlo.

Stress stagionale

Sono tantissimi coloro che, a causa del cambio di stagione, possono andare incontro a malesseri e sintomi particolari. Lo stress stagionale è uno dei sintomi che si vive e attraversa in questo periodo dell’anno, ma non bisogna preoccuparsi più di tanto, in quanto si tratta di una condizione normale e fisiologica a cui è bene prestare la massima attenzione e non sottovalutarlo.

Con il cambio di stagione, le temperature che si abbassano, le giornate che sono più corte e oscure, si va incontro a uno stress stagionale che rischia di causare seri danni a coloro che ne soffrono.

Advertisements

Che sia autunno oppure inverno, il cambiamento tende a influenzare in maniera pesante l’organismo e anche le varie attività di ognuno.

Adattarsi a un nuovo clima, le giornate e anche nuove abitudini di vita può portare stress stagionale a livello mentale e anche ansia, tutti sintomi del cambio di stagione che si avvicina. Ogni volta che si arriva al cambio di stagione, alcuni soggetti possono vivere e sperimentare alcuni disturbi che limitano e condizionano la propria vita quotidiana e le attività che devono compiere, come il lavoro, lo studio e molto altro.

Per questa ragione, risulta fondamentale riuscire a prendersi del tempo e dello spazio per se stessi in modo da distendere e rilassare i muscoli. Solo in questa maniera è possibile eliminare lo stress stagionale e tornare a condurre una vita normale senza limiti o paure di nessun tipo.

Stress stagionale: cause

Si tratta di un disordine affettivo che tende a manifestarsi con ansia e appunto stress che condiziona molte delle attività che si compiono.

Le cause che possono celarsi dietro lo stress stagionale sono diverse ed è bene conoscerle, proprio per capire quale soluzione e rimedio adottare stando finalmente bene.

Uno dei possibili fattori è sicuramente l’alterazione della melatonina e serotonina, che sono fondamentali per il benessere di ognuno e che condizionano i vari cambi d’umore. Le modifiche dovute all’alternanza tra luce e buio sono sicuramente fattori da prendere in considerazione. Tra pochi giorni, si passerà all’ora legale e sono parecchie le persone che soffrono di questo cambio portando a disturbi quali lo stress stagionale.

Lo stress del cambio di stagione rischia di compromettere anche le relazioni sociali e affettive con disturbi psicologici ed emotivi che rischiano d’interferire. Durante questo periodo, si perde interesse per molte cose, anche perché le energie vengono meno e si ha anche una diminuzione dell’appetito e del senso di fame.

Una attenzione maggiore all’alimentazione nutrendosi di cibi ricchi di vitamine e proteine può sicuramente aiutare a combattere lo stress stagionale, oltre ad alcune tecniche di rilassamento che hanno lo scopo di rilassarsi e distendere i nervi. Lo yoga e il pilates sono particolarmente efficaci per sciogliere certi nodi. Infine, sono vari gli integratori e prodotti a base naturale da usare.

Stress stagionale: rimedi

Oltre ad alcune delle soluzioni succitate, sono diversi i rimedi naturali che siano integratori, compresse che possono aiutare a superare lo stress stagionale. Sul sito di Amazon sono vari gli articoli che potete trovare approfittando di vari sconti e promozioni. La classifica qui sotto presenta alcuni di questi prodotti che sono stati scelti tra quelli maggiormente venduti e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Planta medica Serenil buonumore

Un integratore alimentare naturale e biodegradabile che stimola il tono dell’umore garantendo un benessere in senso generale e combattendo anche lo stato di stress e ansia che si vive in questo periodo. A base di componenti naturali quali la withania che fornisce un equilibrio emotivo e anche una sensazione di benessere. Si trovano anche la griffonia e la melissa che aiutano a ridurre lo stato di ansia e irrequietezza, oltre all’olio essenziale di arancio. Particolarmente adatto a chi sta vivendo un periodo stressante dovuto al cambio di stagione. In vendita con il 5% di sconto.

2)Gocce del benessere relax Erbecedario naturali

Un prodotto che è stato realizzato a Sprea, sui Monti Lessini. Sono delle gocce a base naturali in quanto contengono componenti quali valeriana, biancospino, passiflora e melissa che aiutano a rilassarsi soprattutto in periodi di forte stress stimolando anche il sonno. Sono gocce naturali che favoriscono il relax riducendo gli stati di ansia. Si consiglia di assumere almeno 60 gocce per due volte al giorno dopo i pasti principali. Ognuno dei componenti a base naturale ha una azione calmante, rilassante e anche lenitiva.

3)Rilassa Mente Salugea

Un integratore naturale a base di componenti quali griffonia, melissa, biancospino e giuggiolo che aiuta a stimolare il buonumore, il relax e anche il sonno. Si consiglia di assumere una o due capsule al giorno per un mese di trattamento circa. Notificato dal Ministero della Salute, quindi efficace e sano.

Oltre allo stress stagionale, ci sono altri disturbi e sintomi che si vivono in questo periodo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Anorgasmia e stress: come fare con rimedi naturali

Come fare a casa i suffumigi: consigli utili

Leggi anche
  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

  • massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: i benefici e come farlo a casa

    Per ilassarvi e distendere i nervi, non c’è nulla di meglio dei benefici del massaggio shiatsu che è possibile effettuare anche a casa grazie a un prodotto come il cuscino.

  • 
    Loading...
  • nutrizione sanaNutrizione sana: consigli per dimagrimento senza rischi

    La nutrizione sana permette di dimagrire in modo equilibrato, ma anche mantenere una buona salute a 360°.

Contents.media