Sollevamento pesi a casa: come fare

Il sollevamento pesi permette di stare in forma e migliorare il fisico stando a casa.

Per tenersi in forma e migliorare sia la resistenza che la forza, il sollevamento pesi è sicuramente l’attività fisica migliore da svolgere. Ecco come farla a casa e quali esercizi sono i più efficaci per ottenere risultati importanti.

Sollevamento pesi

Allenarsi in casa ha tantissimi vantaggi e benefici. In primis, risparmiate in quanto i costi della palestra sono particolarmente esosi.

Inoltre, potete allenarvi in qualsiasi momento e orario a seconda delle vostre esigenze e tempo che avete a disposizione. La camera da letto oppure il salotto sono luoghi ideali per fare sollevamento pesi e imparare i primi rudimenti, soprattutto se vi approcciate per la prima volta a questa attività.

Fare sollevamento pesi è utile sotto tantissimi punti di vista in quanto dona ottimi vantaggi per il benessere psicofisico, oltre a modellare i muscoli, ottenere maggiore forza e allo stesso tempo migliorare l’equilibrio, ecc.

Per praticare questa attività, sono necessari alcuni suggerimenti. Dal momento che potete farlo a casa, bisogna fare attenzione ai vari pesi che adoperate cercando di tenere la giusta posizione e sempre con la schiena diritta in modo da non farvi male e causare lesioni serie.

Potete praticare questa disciplina a casa prestando particolare attenzione ai vari esercizi. Inoltre, online sono tantissimi i video che si consiglia di vedere e i tutorial da seguire in modo da svolgere ogni esercizio correttamente.

L’attrezzatura che avete in casa, quali bottigliette dell’acqua oppure pacchetti di zucchero e farina, non è la stessa della palestra, ma online potete comprare i pesi e manubri che vi occorrono per praticarla.

Una attività che brucia le calorie sia prima che durante, ma anche dopo le varie fasi dell’esercizio. Inoltre, migliora l’umore e permette di avere un fisico maggiormente armonico e più tonico, oltre che muscoloso.

Con il sollevamento pesi, si rafforzano i muscoli e le ossa, oltre a una riduzione della massa ossea.

Sollevamento pesi: consigli

Per chi si approccia per la prima volta a questa attività fisica, non vi preoccupate perché si tratta di una disciplina che potete svolgere online. Ovviamente bisogna attrezzarsi in maniera adeguata con pesi e manubri per praticarla nel modo migliore possibile. Oltre ai migliori pesi e bilancieri che sono disponibili a basso costo online, potete arrangiarvi con una serie di attrezzi che avete in casa, come sedie, bottiglie, ma anche flaconi.

Per il sollevamento pesi, si raccomanda di stilare un programma di allenamento partendo prima con obiettivi minimi per poi aumentare d’intensità nelle varie esecuzioni fino a raggiungere un buon livello e una crescita che sia graduale nel tempo. Solo in questo modo potete raggiungere risultati importanti, oltre a garantire un buon benessere.

Come ogni attività, si consiglia di partire sempre dal riscaldamento, fondamentale per stendere i muscoli e sciogliere le tensioni onde evitare il rischio di lesioni e infortuni. Non abbiate fretta nell’esecuzione dei vari esercizi, ma prestate molta attenzione a ogni singolo movimento cercando di farli al meglio.

Durante il sollevamento pesi cercate di adottare una postura che sia corretta con la schiena e la colonna vertebrale ben allineata. Non dimenticate la respirazione. Espirate ogni volta che compiete uno sforzo e inspirate per tornare al punto di partenza. In questo modo ossigenate le cellule e si migliora il lavoro dei muscoli.

Pesi Amazon

Dal momento che per praticare questa disciplina avete bisogno degli attrezzi ginnici che siano specifici e appositi. Ecco quali propone il sito di Amazon a basso costo. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Inoltre, potete trovare una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti per il sollevamento pesi maggiormente richiesti dagli utenti del noto e-commerce.

1)C.P.SPorts, 1 coppia di pesi Olimpici gommati

Sono dei dischi per manubri di ottima qualità con rivestimento in gomma naturale e inodore. Applicano una leggera pressione ridotta al suolo senza far rumore nel momento in cui vengono riposti. Assicurano una presa sicura e comoda. La marca è la migliore per quanto riguarda questa disciplina. Un attrezzo molto robusto e perfetto per il sollevamento pesi. Sono tra i più regalati della categoria.

2)Davina McCall Kettlebell

Un attyrezzo che possono usare senza distinzione sia uomini che donne. Il design è realizzato in ghisa in modo che sia resistente e duraturo nel tempo. L’impugnatura è ergonomica per una presa comoda e sicura senza problemi. Il manico è particolarmente grande e adatto sia per una impugnatura singola che doppia. Un attrezzo e prodotto bilanciato per fornire un maggiore controllo. Disponibile nel colore blu, giallo e arancione.

3)ResultSport manubri

Sono dei manubri realizzati in neoprene utili sia per uso professionale che domestico. Sono utili per mantenere il sistema muscolo scheletrico in movimento, eseguendo semplici ed efficaci esercizi. Sono venduti in coppia, quindi adatti sia per lui che per lei. Disponibili fino a 4 kg. Di vari colori.

Ecco alcuni dei migliori esercizi che potete fare per il sollevamento pesi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Fitball: come allenarsi a casa

Griglia elettrica senza fumo: funzionamento e ricette

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.