Solfiti: cosa sono

L’anidride solforosa (SO2), o solfiti come sono meglio conosciuti nel mondo del vino, è un composto chimico che si verifica naturalmente a livelli bassi durante il processo di fermentazione del vino. Si aggiunge anche da molti produttori durante la fase di fermentazione della vinificazione per proteggere e preservare il carattere del vino, sapore e colore.

Anidride Solforosa è sia antimicrobica e antiossidante in natura – che lo rende uno dei migliori alleati disponibili a viticoltori, in quanto impedisce l’ossidazione del vino e ne impedisce la fermentazione a modo di aceto. L’anidride solforosa è utilizzata anche nella maggior parte delle cantine come parte del regime di pulizia – prodotti chimici corrosivi (pensare candeggina) potrebbe essere una opzione di pulizia per vasche di fermentazione, attrezzature, tubi, valvole e altri componenti.

Tenendo presente che tutti i vini contengono solfiti alcuni creano per cause naturali, se siete alla ricerca di vini con il più basso livello di solfiti i vini biologici sono la soluzione migliore, perché per definizione etichetta “Vini” sono prodotti da uve provenienti da agricoltura biologica, senza l’aggiunta di sostanze chimiche (compreso il biossido di zolfo).

Scritto da Carmen Lanzelotti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quando l’addio al celibato diventa la fine di un amore

Biglietti d’auguri fai da te

Leggi anche
  • 11 settembre 202111 settembre 2001 – 11 settembre 2021: una tragedia mai finita

    11 settembre 2001 – 11 settembre 2021: ripercorriamo le tappe di una tragedia mai finita.

  • legge aborto texas nazioni uniteTexas, la legge anti-aborto condannata dalle Nazioni Unite

    Continuano le proteste per la legge anti aborto del Texas approvata dalla Corte Suprema: arriva anche la condanna delle Nazioni Unite.

  • donne afghanistan sportAfghanistan: i talebani vietano lo sport alle donne

    Il regime dei talebani continua a far temere per la sicurezza delle donne in Afghanistan, che non potranno più praticare sport.

  • estetista cinica veneziaEstetista cinica a Venezia: non solo body positive, ma un inno alla vita

    Grande lezione di body positive, quella che l’Estetista cinica ha dato a follower e non al Festival di Venezia 2021: il suo red carpet passerà alla storia.

Contents.media