Notizie.it logo

Sofia Viscardi, chi è la youtuber mito delle adolescenti

sofia viscardi

Sofia Viscardi, giovane youtuber di 20 anni, è diventata un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto che la rivista Forbes l'ha citata.

Sofia Viscardi, idolo di milioni di adolescenti, è una giovanissima youtuber che sta diventando un vero e proprio fenomeno. La ragazza è stata citata persino dalla rivista Forbes e ha già pubblicato due romanzi, uno dei quali è diventato addirittura un film. Cosa sappiamo di questo grande talento?

Chi è Sofia Viscardi?

Sofia Viscardi, classe 1998, è nata a Milano l’11 maggio. Nel 2014 è diventata famosa su YouTube per il suo canale dove racconta la sua vita, i suoi problemi, i suoi outfit e tutto quello che le passa per la testa. Nel 2016 vince il primo premio come Youtuber Italiano Preferito ai Kids’ Choice Awards ed è stata reporter nel backstage agli MTV Awards. Una popolarità che è arrivata all’improvviso, ma che l’ha portata ad investire ancora di più sul suo talento.

Non a caso, nello stesso anno si cimenta anche nella scrittura, pubblicando per Mondadori il suo primo romanzo dal titolo ‘Succede’. Nel 2018 il suo lavoro viene premiato ancora di più visto che il bestseller diventa un film. Poco dopo l’uscita della pellicola, Sofia pubblica il suo secondo romanzo ‘Abbastanza’. In merito al film, la Viscardi, che è stata sul set ogni singolo giorno, ha dichiarato: “Ho voluto seguire ogni fase del progetto. Era importante restare fedeli non solo alla trama, ma anche alle emozioni, all’attitudine del libro. Il risultato è puro, sincero, con un linguaggio attuale”. Il suo romanzo racconta la storia di Meg,interpretata da Margherita Morchio, e della sua vita con due amici del cuore: Olly, ovvero Matilde Passera, e Tom, cioè Matteo Oscar Giuggioli.

Tra liceo, amori, rapporti con i genitori, ‘Succede’ è stato un vero e proprio successo, sia nella versione cartacea che in quella cinematografica.

Il successo di Sofia Viscardi

Per quanto riguarda il successo di Sofia Viscardi si può parlare di numeri: oltre 100.000 le copie vendute di ‘Succede’, 1 milione e mezzo di follower su Instagram e 75 milioni di visualizzazioni su YouTube, da dove lei è nata. Il suo canale, inaugurato nel 2011, vanta oggi da 750.000 iscritti e ci sono sia filmati leggeri, come sfoghi virtuali su amici, compiti, genitori, brutti voti, primi amori che argomenti più impegnati come l’intervista a Roberto Saviano. Il suo secondo romanzo dal titolo ‘Abbastanza’ è stato un altro grande successo e le presentazioni hanno registrato in tutta Italia il sold out.

Nonostante la giovane età, sembra che la Viscardi sia molto matura, tanto che il suo editor ha ammesso che il secondo romanzo sarebbe dovuto uscire prima, ma visto che lei non si sentiva pronta ha preferito lavorarci ancora un po’ e posticipare la data. L’editor di Sofia ha inoltre rivelato che il suo pubblico negli anni è molto cambiato. Mentre prima la seguivano solo ragazzine, adesso anche gli adulti sono affascinati dal suo modo di scrivere e di parlare. Non solo, pare anche che la youtuber usi un linguaggio comprensibile ai genitori, per cui sembra che sia diventata quasi un ponte di comunicazione tra questi e i loro figli. Insomma, la Viscardi sta crescendo sempre di più e di certo sentiremo ancora molto parlare di lei.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche