Chi è Sofía Jirau: la modella con sindrome di down di Victoria’s Secret

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Victoria’s Secret arricchisce il proprio parterre con Sofía Jirau, la prima modella con sindrome di down ad entrare a fare parte del brand.

Ad annunciarlo è la stessa ragazza sul proprio profilo Instagram. Conosciamola meglio.

Chi è Sofía Jirau

Sofía Jirau, classe 1996, ha origini portoricane e da sempre sogna di fare la modella, tanto da convincere la madre ad iscriverla alla scuola di modelle di San Juan a Porto Rico. Un sogno ambizioso che, grazie alla tenacia e alla costanza della ragazza si è finalmente avverato.

Sofía ha infatti sfilato per Kelvin Giovannie nel 2019, nello stesso anno ha fondato il suo brand di accessori “Alavett” e ha calcato le passerelle alla New York Fashion Week del 2020.

Ha anche posato per Vogue ed ora è uno dei volti della campagna “Love Cloud Collection” di Victoria’s Secret, insieme a modelle del calibro di Hailey Bieber e Taylor Hill.

Victoria’s Secret, un rebranding all’insegna dell’inclusività

Nel corso degli anni il brand di Victoria’s Secret è stato più volte tacciato di poca inclusività. A giugno del 2021 però si è deciso per una svolta radicale.

Un rebranding che è iniziato mettendo da parte la perfezione dei famosi “Angeli” per una comunicazione più inclusiva e aperta a diversi tipi di fisicità, taglie e caratteristiche. Ecco quindi che Victoria’s Secret prova a fare un ulteriore passo verso la body positivity con la campagna “Love Cloud”.