Sintomi reazione allergica vestiti

Una reazione allergica ai vestiti è abbastanza comune ed è in genere causata da coloranti tessili, colle, resine derivate dalla formaldeide finitura e additivi chimici presenti nel tessuto. La reazione allergica in genere si traduce in un tipo di infiammazione allergica della pelle conosciuta come la dermatite allergica da contatto.

Parlate con il vostro medico se si sviluppa un’infiammazione cutanea allergica per una corretta diagnosi e trattamento.

Cause di reazione allergica

Una reazione allergica ai vestiti è principalmente causata dai collanti, coloranti, concianti additivi chimici e resine di finitura formaldeide utilizzati nella lavorazione del tessuto . Abbigliamento o tessuto che è stato contaminato con oli, grassi, il creosoto, resina o di catrame di carbone può causare una reazione allergica come follicoliti o acne.

Durante una reazione allergica, cellule anticorpi IgE riconoscono strutture chimiche utilizzate nella lavorazione di tessuti e vestiti come estraneo e pericoloso. Queste cellule del plasma IgE iniziano a produrre anticorpi allergici IgE che entrano in circolazione sistemica. Gli anticorpi di nuova produzione si legano a mastociti pro-infiammatori che costeggiano la pelle. L’istamina è un importante mediatore immunitario che dilata e aumenta la permeabilità dei vasi sanguigni. Ciò consente ai fluidi e tossine a fuoriuscire allo strato superiore della pelle, causando l’infiammazione cutanea osservata durante una reazione allergica.

I sintomi di una reazione allergica

La dermatite allergica da contatto è uno dei sintomi più comuni di una reazione allergica ai vestiti. Essa provoca arrossamento, gonfiore e infiammazione della pelle, così come prurito, lesioni vesciche elevate. . Prurito cronico e infiammazione provocano alla pelle a scurirsi e diventare coriacea. Acne e follicolite possono derivare da contaminazione da olio dai vestiti. I sintomi di follicolite includono prurito, brufoli e rash vicino ai follicoli dei capelli esposti al tessuto.

Scritto da Carmen Lanzelotti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come migliorare il proprio look

Cinque motivi per avere un fidanzato trentenne

Leggi anche
Contents.media