Chi è Shania Twain: tutto sulla cantante canadese

Carriera, vita privata e curiosità sulla cantautrice canadese Shania Twain.

Chi è la cantautrice canadese Shania Twain, autrice del famosissimo brano diventato una hit mondiale Man! I feel like a woman!.

Shania Twain

La cantautrice Shania Twain è nata a Windsor, in Canada, il 28 agosto 1965. I suoi genitori si separano quando lei aveva ancora due anni e lei vivrà con un padrino violento che le fa passare una brutta infanzia.

Nell’adolescenza inizia ad interessarsi alla musica e al canto, inserendosi in svariati gruppi locali. Il suo primo album esce nel 1993, intitolato Shania Twain, ma non ha il successo sperato. Lo stesso anno conosce il produttore Robert Lange, che intuirà il suo talento e che diventerà anche suo marito.

Due anni dopo, grazie a questo sodalizio, vede la luce l’album The Woman in me che ha maggior successo e si piazza in alto nelle classifiche.

Nel 1997 il disco Come on over le fa raggiungere il successo mondiale anche grazie a singoli famosissimi come Man! I feel like a woman. Durante la sua carriera ha collaborato anche con altre cantanti importanti come Maraiah Carey, Aretha Franklin e Celine Dion. Negli anni Duemila la cantautrice continua a produrre album di successo come Up! del 2002 e l’ultimo, Now del 2017.

Shania Twain malattia

Shania Twain è stata affetta da una brutta malattia, il morbo di Lyme, che gli è stato diagnosticato nel 2003.

Ha dovuto quindi prendersi una pausa forzata dalla musica. Inoltre si è aggiunto un disturbo alle corde vocali, per il quale si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico molto invasivo che le ha cambiato la voce. A proposito, la cantante ha dichiarato in un’intervista:

È stato devastante. Ero molto, molto triste per questo, al punto in cui … sentivo di non avere altra scelta che accettarlo … Stavo piangendo il lutto. Stavo piangendo l’espressione della mia voce. L’intervento è abbastanza … invasivo. Mi ha dato più spazio per cantare a dire il vero. Penso che sia abbastanza sexy. Non avrò mai più la mia vecchia voce. Sono d’accordo con quello. Ho trovato una nuova voce. E mi piace.

Vita privata

La cantautrice canadese ha avuto una relazione importante con un uomo più grande di lei, nonché suo produttore, Robert John Lange. I due si sono uniti in matrimonio nel 1993 e nel 2001 è nato il loro figlio primogenito, chiamato Eja. La Twain decide quindi nel 2004 di ritirarsi dalle scene per godersi meglio la famiglia. Le nozze però si sono concluse con un divorzio nel 2010, a causa dei tradimenti di Lange, il quale aveva iniziato a frequentare Marie-Anne Thiebaud. Shania Twain ha ritrovato però la felicità con l’imprenditore Frederic Thiebaud, con il quale è convolata a nozze nel 2011: il nuovo marito della cantante è proprio l’ex coniuge di Marie-Anne, la donna con la quale Lange aveva iniziato una relazione.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta del supermetabolismo: cos’è, come funziona e controindicazioni

Chi è Thiago Motta: curiosità sull’ex calciatore

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.