Chi era Sergio Fiorentini: curiosità e vita privata sull’attore romano

Chi era Sergio Fiorentini: carriera e vita privata dell'attore e doppiatore romano.

Sergio Fiorentini è stato un attore romano, noto al pubblico del piccolo schermo per il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction “Il maresciallo Rocca”. È stato anche un doppiatore italiano di volti celebri del cinema.

Sergio Fiorentini

Nato il 29 luglio 1934 a Roma.

Studiò recitazione già agli inizi degli anni ’50, per poi abbandonare. L’attore ha esordito nel film “Bisturi,la mafia bianca”, del 1973. Successivamente interpreta diversi film storici per il grande schermo, tra cui “Italia mano armata” e “Il prefetto di ferro”, per poi comparire anche sul piccolo schermo in diversi film televisivi e molte fiction televisive di successo, come “Il maresciallo Rocca”e “Distretto di polizia”.

Fiorentini ha prestato anche la voce a diversi attori del mondo cinematografico del calibro di Gene Hackman, doppiato in ventitré film, Bill Cosby e Bud Spencer.

Ha lavorato anche per diversi film del cinema d’animazione, in particolare si ricorda il doppiaggio di Rafiki, personaggio de “Il Re Leone”. Inoltre è stato anche la voce del nonno di Heidi, cartone animato degli anni ’70. In questi anni è stato anche direttore del doppiaggio italiano. Nel 2007 ha vinto il Premio alla Carriera del Leggio d’oro. Durante il 2012 ha recitato nei film “Viva l’Italia”, “Una famiglia perfetta“.

Inoltre nel 2015 sono usciti due film postumi, in cui compare l’attore, “Il mio giorno” e “Felice”.

Sergio Fiorentini è morto, all’età di 80 anni, la sera dell’11 dicembre 2014, all’ospedale di Roma dove era ricoverato, dopo una lunga malattia.

Vita privata

L’attore è stato sempre molto riservato sulla sua vita personale e famigliare. Nel 1963 ha avuto un figlio, Maurizio, anche lui doppiatore. La relazione più nota è quella con Eliana Lupo, di ventisette anni più giovane. I due si sono sposati, e sono stati insieme fino alla morte del doppiatore.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Nino Frassica: vita privata e curiosità dell’attore siciliano

Dieta dinner cancelling: come funziona e benefici

Leggi anche
  • pinguini tattici nucleariPinguini Tattici Nucleari: audio, testo e significato di Giovani Wannabe

    La band bergamasca torna con un nuovo pezzo per l’estate 2022: ecco di cosa parla Giovani Wannabe.

  • Aldo BaglioAldo Baglio: tutto sull’attore del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”

    La vita e la carriera di Aldo Baglio, attore e comico conosciuto per essere parte del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

  • Netflix luglio 2022Netflix: tutte le uscite previste per luglio 2022

    Tutti i titoli delle serie-tv e dei film disponibili sul catalogo Netflix per il mese di luglio 2022: la scelta è davvero ampia!

  • carl braveCarl Brave: chi è il rapper italiano

    Carl Brave, tutto quello che avete sempre voluto sapere sul rapper italiano: carriera, vita privata e curiosità…

Contents.media