La scritta incisa sulle zip: a cosa serve e perchè è utile?

È una cosa che sfugge ai più: su tutte le cerniere del mondo è stampata una sigla con tre caratteri enigmatici. Cosa vuol dire?

Vi siete mai chiesti a cosa serve la scritta incisa sulla zip di jeans, zaini e borse? Si tratta di una sigla incisa sulle cerniere, che ad alcuni può sembrare un dettaglio privo di significato, se non estetico, ma che in realtà ha una sua precisa utilità.

A che cosa si riferisce?

A cosa serve la scritta sulla zip?

Se vi siete soffermati a guardare con attenzione i vostri jeans o le cerniere dei vostri zaini, avrete notato che su tutte le zip è stampata una scritta, solitamente una sigla. È una cosa che sfugge ai più: su tutte le cerniere del mondo figurano tre caratteri enigmatici. Cosa vuol dire? È una sigla ufficiale? È un marchio?

Probabilmente, essendo questi oggetti costantemente sotto i nostri occhi e di uso quotidiano, non facciamo più caso ai dettagli o non ci curiamo del loro significato.

Eppure, anche queste piccole cose che possono sembrare irrilevanti, hanno un significato particolare.

Non è solo un fatto estetico, un modo per rendere più carini i nostri capi o accessori. Non si tratta di un dettaglio inconsistente e privo di significato, la verità è che ha una precisa utilità: è un acronimo dell’azienda leader nella produzione di cerniere lampo.

Perché sulle cerniere c’è la scritta YKK?

Non si tratta di una sigla che identifica il singolo capo o accessorio, ma sono delle lettere che si riferiscono alla casa di produzione di quelle cerniere.

Tra le aziende leader nella produzione di cerniere lampo troviamo la Yoshida Kogyo Kabushikikaisha. L’ha fondata Tadao Yoshida nel 1934 a Tokyo, ed è diventata rapidamente leader del settore, tanto che lavora in 71 Paesi e, secondo alcuni calcoli, produce la metà delle zip di tutto il mondo.

Infatti, vi sarete accorti che sulla maggior parte di cerniere si trova la sigla in stampatello YKK (Yoshida Kogyo Kabushikikaisha). Si tratta di un acronimo della più nota azienda giapponese di zip del mondo, a cui si rivolgono la maggior parte delle aziende fashion per i loro capi e accessori. Questa azienda giapponese costruisce cerniere dal 1934 e detiene, assieme all’azienda cinese SBS, il mercato mondiale delle Zip.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • borse invernaliBorse invernali 2022: i trend del momento

    Dai modelli piccoli a mano sino a quelli a tracolla, passando per le tipologie oversize con vari dettagli, sono le borse invernali da sfoggiare.

  • Borsa TelfarQuanto costa una borsa Telfar usata: perché vale più di una Hermès?

    Un successo davvero inaspettato, che ha portato una borsa Telfar usata ad avere un valore maggiore rispetto ad una Hermés

  • PochetteLa pochette, l’origine della piccola borsa che rende ogni look glamour

    La pochette nasce verso l’Ottocento ed era usata dalle dame di corte come accessorio utile ma anche esteticamente appagante: scopriamone la storia.

  • braccialetti estiviBraccialetti estivi da donna: i trend del 2022

    I modelli con ciondoli o pendenti, in cuoio o rigidi oppure in cotone, sono i vari braccialetti estivi da donna da indossare per abbellire il look.

Contentsads.com