Scottature solari: cause e come rimediare

Le scottature solari si possono prevenire grazie a una maggiore protezione.

In estate, soprattutto se si sta per troppo tempo al sole, senza l’adeguata protezione, possono manifestarsi delle scottature solari. Sono delle piccole lesioni che possono causare dolore alla pelle. Ecco alcune delle migliori soluzioni naturali per correre ai ripari e cercare di proteggersi il più possibile.

Scottature solari

Con questo termine si fa riferimento a delle lievi irritazioni e pigmentazioni della pelle che tendono a comparire in seguito a una lunga esposizione al sole senza la giusta protezione che consiste in creme adeguate al vostro fototipo di pelle. Tendono a manifestarsi nelle zone maggiormente esposte al sole e alla luce, ovvero il viso, le gambe, ma anche la schiena e le spalle.

Tendono a interessare lo strato maggiormente superficiale della pelle che si presenta arrossata e danno una sensazione pruriginosa, quindi di continuo prurito.

Advertisements

A seconda della gravità, possono anche essere accompagnate da altri sintomi come edema cutaneo, sensibilità non appena toccate la zona e bruciore molto intenso e forte. Nei casi più gravi, si manifestano bolle e desquamazione superficiale.

Oltre a questi sintomi, possono comparire anche febbre, indebolimento in senso generale e brividi. Per questa ragione, è bene stare particolarmente attenti in modo da evitarle. Cercate sempre, quando siete al mare, lago o piscina, ma anche in montagna, di proteggervi con dei rimedi e delle creme che siano adatte al vostro fototipo di pelle.

Indossate anche un cappellino per proteggere la testa dai raggi del sole che in alcune fasce orarie della giornata tendono a picchiare in maniera eccessiva.

Le scottature solari richiedono un intervento immediato e tempestivo e, in alcuni casi, possono essere particolarmente dannose e nocive per la salute. In caso di forte bruciore, si consiglia di fare degli impacchi nelle zone interessate a base di acqua fresca o ghiaccio. Inoltre, si consiglia di usare delle creme e dei prodotti che abbiano una azione lenitiva ed emolliente, come le soluzioni naturali a base di aloe vera.

Scottature solari: cause e tipologie

I motivi per cui tendono a manifestarsi le scottature solari dipende da alcuni fattori, per cui è bene prestare la massima attenzione nel momento stesso in cui decidete di stare al sole, anche per poco tempo. Le scottature solari sono dovute a una seria esposizione al sole soprattutto se la pelle non è protetta da creme solari che sono efficaci.

In estate durante la fascia oraria tra le 11 e le 18, il sole picchia tantissimo, quindi sarebbe buona norma cercare, per quanto possibile, di prendere il sole in questo orario in quanto si tende a scottarsi con maggiore facilità.

Così come i bambini non devono essere esposti al sole in questo orario, neanche gli adulti.

Scegliere un prodotto che non sia adatto al proprio tipo di pelle e applicarlo solo ogni tanto porta a maggiore rischio di scottarsi. Una crema solare deve essere applicata almeno ogni due ore circa e bisogna ricordarsi di applicarla su tutta la superficie cutanea. Gli esperti del settore consigliano di mettere la crema solare almeno mezz’ora prima di esporsi al sole proprio perché in questo periodo si applica in maniera omogenea.

Optate per l’uso di creme a base naturale che non contengano agenti aggressivi o sostanze che possano essere dannose per l’epidermide. L’eritema solare è un altro tipo di scottatura, anche se meno lieve, ma bisogna comunque cercare di proteggerla in ogni caso. Si caratterizza per una infiammazione della pelle che porta arrossamento e prurito.

La scottatura solare può portare a una ustione di primo grado che si manifesta con rossore della pelle, bruciore, vescicole, oltre a febbre, brividi, ecc.

I migliori rimedi

Oltre alle possibili soluzioni, come l’uso di creme adatte e la giusta protezione, sul sito di Amazon ci sono una serie di soluzioni e di prodotti con ottimi sconti e promozioni che possono aiutare e lenire le scottature solari. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni di questi articoli. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni dei rimedi migliori scelti tra i più apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1) Gel dopo sole con siero di latte

Un trattamento idratante rinfrescante che aiuta a lenire le scottature solari e le bruciature. A base di aloe vera che permette alla pelle di rigenerarsi dopo l’esposizione al sole e ha una azione lenitiva. Si compone anche di proteine che nutrono e compongono la pelle. Grazie a questo prodotto la pelle è molto più tonica e sana.

2)Gel di aloe vera fresca 99% ricarica

Un gel limpido fresco dall’azione idratante e rinfrescante, ha proprietà antisettiche, utile in caso di eritema da dopo sole, per prurito, acne, pelle secca e cicatrici. Molto sottile e inodore. Adatto a tutta la famiglia.

3)Le Pommiere Bio gel aloe vera

Un concentrato idratante a base naturale di aloe vera che ha proprietà lenitive e calmanti, in quanto attenua il rossore e il bruciore dovuto sia alle scottature solari che all’eritema, ma anche all’ustione. Ottimo per la pelle irritata, la rasatura e anche la depilazione.

Per proteggersi dalle scottature solari, ecco le migliori protezioni solari da usare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Melis Sezen: curiosità e vita privata dell’attrice turca

Materassini gonfiabili mare 2020: i migliori da comprare

Leggi anche
  • come valorizzareCome valorizzare gambe e glutei in poco tempo

    Come valorizzare le gambe e i glutei è possibile grazie agli esercizi e al miglior intimo modellante disponibile.

  • cibi saniCibi sani di stagione: come perdere peso senza rischi

    I cibi sani permettono di favorire un dimagrimento salutare ed equilibrato.

  • come fare a casa i suffumigi (1)Come fare a casa i suffumigi: consigli utili

    Come fare a casa i suffumigi permette di liberare le vie respiratorie e contrastare i malanni tipici di stagione.

  • 
    Loading...
  • stress stagionaleStress stagionale: come superarlo con metodi naturali

    Lo stress stagionale porta a vivere momenti difficili, ma alcuni rimedi naturali sono la giusta soluzione per superarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.