Protezioni solari fai da te: consigli

Le protezioni solari proteggono la pelle dai raggi ed evitano rossori e melanomi.

In prossimità dell’estate, non è solo importante abbronzarsi, ma anche scegliere la giusta crema solare per prendersi cura della propria pelle. Ecco alcune delle migliori protezioni solari che si trovano online e come farle con gli ingredienti a disposizione.

Protezioni solari

Scegliere un prodotto di questo tipo è fondamentale, soprattutto durante la stagione estiva in cui si passa tantissimo tempo al sole, in spiaggia, oppure in piscina per abbronzarsi.

Le protezioni solari sono molto importante proprio per evitare scottature, eritemi, rossori e anche problemi della pelle più seri, quali melanomi e aiutano a prevenire le rughe. Chi ha la pelle particolarmente sensibile deve scegliere un prodotto che sia adatto e vada bene a seconda del proprio fototipo.

I raggi del sole donano alla pelle un colorito ambrato e dorato, oltre a produrre la vitamina D che è fondamentale per l’epidermide, ma la danneggiano anche in quanto spesso causano melanomi, invecchiamento precoce e macchie solari.

Per questa ragione, onde evitare problematiche serie e pericolose, risulta fondamentale proteggersi con le protezioni solari adeguate.

In commercio sono tantissimi i tipi: ad alta, bassa e media protezione. Si trovano in formule dense e corpose, oppure fluide e leggere, oltre che in vendita sotto forma di creme, spray, ecc. Ovviamente la scelta delle migliori protezioni solari dipende dal fototipo di pelle. Una epidermide chiara necessita di una protezione alta, mentre una pelle scura ha bisogno di una protezione che sia media.

Bisogna sempre proteggersi quando prendete il sole. Oltre alle protezioni solari, un cappello e gli occhiali da sole sono ottimi compagni per una abbronzatura sicura e protetta. Per i bambini si consigliano delle creme che siano ipoallergeniche senza profumo e con ingredienti lenitivi per la loro pelle delicata e molto sensibile.

Protezioni solari fai da te: consigli

Ormai l’estate è alle porte e, oltre all’abbronzatura, è importante prendersi cura della propria pelle con prodotti che siano specifici e adeguati.

Bisogna scegliere le creme solari con attenzione e dal momento che alcune contengono sostanze che possono essere nocive, perché non provare a realizzarne qualcuna con gli ingredienti che avete a casa.

Quando prendete il sole mai dimenticare questo prodotto. Le protezioni solari fai da te sono molto efficaci e si basano su ingredienti naturali che non danneggiano la pelle, ma la proteggono. Ecco gli ingredienti per preparare la protezione solare fai da te:

  • 1/4 di tazza di olio di cocco
  • 5 cucchiaini di ossido di zinco puro
  • 1 cucchiaio di cera d’api
  • 3 cucchiai di gel all’aloe vera
  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • 10 gocce di estratto di noce di cocco.

Preparazione:

Bisogna scaldare a bagnomaria sia l’olio di cocco che la cera d’api lasciandoli sciogliere. Aggiungere le gocce dell’estratto di noce di cocco e versare l’impasto in una ciotola. Aggiungere la polvere di ossido di zinco. In un pentolino a parte, scaldate l’aloe vera e aggiungetelo al composto che avete preparato in precedenza. Un composto di questo tipo va applicato ogni volta che vi esponete al sole.

Oltre a questo composto, se ne possono preparare tanti altri a base di componenti naturali, quali olio di mandorle o anche burro di karitè. Bisogna conservarla in un luogo asciutto all’interno di un contenitore o vasetto. Sono protezioni solari fai da te che si consiglia di applicare spesso per garantire l’efficacia.

Protezioni solari Amazon

Per chi si appresta ad andare al mare o in montagna e vuole proteggere la pelle nel modo migliore, le protezioni solari non possono mancare nella vostra borsa o bagaglio. Sul sito di Amazon sono tantissime le offerte di cui approfittare e cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Inoltre, potete trovare una breve classifica con una descrizione di alcuni prodotti tra quelli maggiormente venduti e apprezzati dai consumatori del noto e-commerce.

1)Garnier Ambre Solaire crema protezione solare

Un prodotto che va benissimo per le pelli particolarmente chiare e sensibili. Ipoallergenico con protezione 50+. Testata e sicura. Resiste all’acqua e al sudore. Protegge dai raggi ultra violetti. Previene la scomparsa di scottature ed evita i danni alla pelle. Previene il foto invecchiamento per via dei raggi infrarossi. In vendita sia nella versione crema che spray.

2)Avene Eau Thermale spray

Uno spray adatto alla pelle delicata e sensibile dei bambini. Ad alta protezione, antiossidante e senza profumo o parabeni. Resiste all’acqua. Ha una consistenza molto fluida e cremosa, quindi particolarmente facile da applicare. Brevettato con 4 filtri solari, assicura una ottima protezione e lunga durata. Idrata e lenisce la pelle dei piccoli. Possono usarla anche gli adulti. In vendita con lo sconto del 18%.

3)Swox protezione solare zinco beige

Un prodotto in confezione da 50 ml che resiste all’acqua e di lunga durata. Ha una formula innovativa che protegge la pelle. Si assorbe in modo rapido. Dotata di filtri minerali quali l’ossido di zinco per una protezione ottima dai raggi solari. Non ha parabeni né profumi ed è dermatologicamente testato.

Oltre alle protezioni solari fai da te, si possono realizzare anche oli per la pelle e l’abbronzatura.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pancia piatta: 5 consigli per l’estate

Tintarella fai da te: come abbronzarsi a casa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.