Sanremo 2019, polemiche dopo il ricordo di Fabrizio Frizzi

Durante la prima puntata del 69° Festival di Sanremo, Claudio Baglioni ha voluto omaggiare Fabrizio Frizzi, ma la cosa ha generato polemiche.

Durante la prima puntata del 69° Festival di Sanremo abbiamo visto andare in onda un delicato omaggio che Claudio Baglioni ha voluto fare a Fabrizio Frizzi. Tutti hanno apprezzato il gesto e le parole del conduttore, ma inevitabilmente è nata una polemica.

Dai social ai salotti televisivi, in molti hanno portato avanti una battaglia non indifferente e la stessa Rita Dalla Chiesa, ospite di Storie Italiane da Eleonora Daniele, ha voluto esprimere il suo pensiero.

Il ricordo di Fabrizio Frizzi

Durante la prima puntata del 69° Festival di Sanremo, il momento più commovente è stato senz’altro l’omaggio che Claudio Baglioni ha voluto fare a Fabrizio Frizzi. Poco dopo l’apertura della kermesse musicale, il conduttore ha preso la parola, ricordando il collega, scomparso quasi un anno fa per una brutta malattia.

Il cantante di ‘Mille giorni di te e di me’ ha raccontato che lo scorso anno avrebbe voluto condividere l’esperienza sanremese con Frizzi, ma che non è stato possibile. Baglioni ha ricordato il sorriso indimenticabile del conduttore e ha voluto salutarlo con una proiezione di una sua fotografia davvero bella. Un momento che ha commosso sia i presenti all’Ariston, che si sono subito alzati in piedi, che quanti hanno assistito al Festival da casa.

Subito dopo questo momento così delicato, il popolo del web ha sollevato numerosi dubbi. Questi non sono nati in merito alle parole utilizzate da Baglioni, quanto sul fatto che a Fabrizio non è mai stata concessa l’opportunità di condurre Sanremo. Nella giornata del 5 febbraio, Frizzi avrebbe compiuto 61 anni, quindi non era un presentatore alle prime armi, anzi. Per quale motivo lo staff Rai non ha mai pensato di affidargli il timone del concorso musicale più importante della nostra penisola? Da questa domanda è nata una polemica social non indifferente, alla quale ha partecipato anche Lorella Cuccarini. La donna, con un tweet, ha scritto: “Standing ovation per Fabrizio Frizzi a Sanremo… Ma in tanti anni non gli è mai stato proposto di presentarlo”. Possiamo darle torto? In merito si è espressa anche Rita Dalla Chiesa.

Le parole di Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa è stata ospite a Storie Italiane da Eleonora Daniele e, inevitabilmente, è stata interpellata sulla polemica che è nata sui social dopo il ricordo a Fabrizio Frizzi. Ovviamente, si tira in ballo anche il pensiero scritto dalla Cuccarini su Twitter. Rita, essendo stata sposata per diversi anni con Fabrizio ed essendo rimasta molto legata a lui, ha ammesso: “Io quando ho letto il tweet di Lorella ho pensato: è vero! Fabrizio se lo sarebbe meritato ma perché non è stato fatto quando Fabrizio c’era, era all’apice del successo e tutti lo volevano? La sua perdita è stata un dolore, è un dolore. Ma questo dolore avrebbe dovuto essere trasmesso manifestando supporto a Fabrizio quando c’era. Fabrizio non ha bisogno di una persona che lo difende, si è difeso con la sua carriera, con il calore del pubblico, lui ieri ha compiuto 61 anni, lui ha lavorato 35 anni, quindi spiegatemi perché in 35 non c’è stata un’opportunità per lui”. Dalla Chiesa è palesemente dalla parte della Cuccarini ed effettivamente la polemica che è nata ha ragione di esistere. Frizzi, nonostante fosse molto amato anche quando era in vita, dopo che è morto ha ricevuto tantissime elogi lavorativi, che nel corso della sua carriera sono arrivati con parsimonia. Nonostante ciò, Rita ha ammesso che le parole utilizzate da Baglioni sono state più che apprezzate e che lui non ha colpa per quanto emerso, visto che lo scorso anno lo avrebbe voluto al suo fianco. Dalla Chiesa ha concluso: “Tutti abbiamo apprezzato quello che ha detto Baglioni, che forse l’anno scorso avrebbe anche pensato a fargli condurre il Festival, ma sicuramente l’anno scorso non era uno dei momenti migliori. Poi io sulle regole del Festival non mi immischio, ma sicuramente se lo sarebbe meritato di condurlo… È stato un momento toccante”. Siamo convinti che Fabrizio, ovunque sia, stia sorridendo e stia pensando che, nonostante tutto, ha fatto sempre un ottimo lavoro.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sanremo 2019, Valeria Marini chiede un passaggio ai Carabinieri

Come far crescere i capelli velocemente con rimedi naturali

Leggi anche
Contents.media