Salvia: gli utilizzi in cucina e i benefici sulla salute

La salvia è una pianta dai tantissimi usi: culinari e non solo.

La salvia è una pianta aromatica che può essere molto utile per insaporire alcuni piatti, come le patatine fritte, ma trova spazio e impiego in moltissimi altri campi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta per usarla nel modo migliore.

Salvia

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Laminacee e molto usata sin dai tempi dell’antichità per via delle sue proprietà salutari. Il nome della salvia deriva dalla parola salvo che significa, appunto, salvare. I Galli, la popolazione francese, ritenevano che fosse ottima per contrastare diverse malattie e patologie, oltre che un rimedio naturale da usare per la febbre e la tosse. Si usava anche nella preparazione di riti e rituali magici in quanto aveva un potere da far resuscitare i defunti.

Advertisements

Per i Romani è una pianta sacra al punto che dovevano indossare delle vesti particolari al momento della raccolta. Sin dal Medioevo, è usata in campo sanitario per cicatrizzare le ferite e le piaghe maggiormente difficili da rimarginare. Per i Cinesi, la salvia era ottima in quanto simbolo di longevità e di lunga vita. Ancora oggi, il popolo cinese usa questa pianta aromatica in campo sanitario per trattare problemi quali l’insonnia, i dolori del ciclo mestruale e moltissimi altri disturbi.

Nell’ambito dell’Ayurvedica, si usa per i problemi relativi alle emorroidi e alla gonorrea, oltre che per alcune infiammazioni che possono interessare gli occhi. Una pianta che si presenta con un arbusto sempreverde dai rami quadrangolari. Le foglie sono a forma ovale, ricche di tantissima peluria e molto spesse e rugose.

La salva è una pianta tipica dell’Europa meridionale che può vivere oltre i 15 anni. In Italia tende a crescere nelle zone centro meridionali e nelle isole.

Si può coltivare sia nella zona pianeggiante, ma anche nella fascia collinare submontana.

Salvia: benefici e utilizzi

Dal momento che è una erba aromatica, trova largo impiego in cucina in cui si usa per aromatizzare e insaporire determinate pietanze. Inoltre, ha anche proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche. Le foglie sono ricche di vari principi con le quali è possibile preparare un olio essenziale che aiuta in diversi settori e a trattare determinati disturbi e problematiche.

I flavonoidi contenuti nella salvia hanno una azione estrogenica, per cui può essere molto utile, soprattutto per il sesso femminile, per trattare disturbi della sindrome premestruale e per i sintomi della menopausa, in particolare le vampate di calore. L’olio essenziale alla salvia è ottimo in caso di amenorrea in quanto stimola il flusso mestruale e, quindi, aiuta a far comparire il ciclo.

Si usa per trattare alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale, soprattutto per quanto riguarda l’intestino irritabile. Ottima per combattere la ritenzione idrica e gli edemi, quindi i vari gonfiori, in quanto svolge una azione diuretica. Gli infusi e le tisane a base di salvia sono ottimi per la tosse o le varie forme di catarro dal momento che è balsamico e libera le vie respiratorie.

Un infuso a base di salvia è utile per trattare il diabete dal momento che riduce il tasso di glicemia nel sangue. Ecco la ricetta di una tisana a base di questa pianta aromatica molto usata in cucina. Bisogna versare le foglie di salvia nell’acqua bollente lasciando in infusione per circa 5 minuti. In seguito, filtrarlo e berlo soprattutto in caso di crampi, dolori del ciclo oppure vampate della menopausa.

Salvia su Amazon

Essendo una pianta che trova uso in molti settori, dalla cucina alla salute, sul sito di Amazon si possono acquistare vari prodotti a base di salvia. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una classifica con la descrizione di vari articoli a base di questa erba aromatica scelti tra i preferiti di tanti utenti del noto e-commerce.

1)Heka Naturals Kit Smude di salvia

Un bastoncino d’incenso a base di salvia per purificare sia la vostra persona che la casa. All’interno della confezione trovate un kit con il bastoncino di salvia, il guscio verde di abalone, la grande piuma di tacchino, il supporto in legno, la candela e le istruzioni per il rito di purificazione. La cerimonia permette di eliminare l’energia intorno a voi, essere rilassati e meditare. Disponibile sia nella confezione da 3 che da 5 pezzi.

2)Salvia foglie di tintura madre analcolica

Un integratore alimentare vegano senza zuccheri adatto per mamme e bambini. Notificato dal Ministero della Salute e made in Italy. A base di foglie di salvia. Privo di qualsiasi ingrediente artificiale e assolutamente naturale. Ottimo per combattere i sintomi tipici dela menopausa, tra cui le vampate di calore e l’insonnia.

3)Huile essentielle de sage clarifiée

Un olio essenziale a base di salvia di ottima qualità e dalle proprietà terapeutiche. Permette di rilassarsi e concedersi un sonno riposante e tranquillo al tempo stesso. Allevia le tensioni della giornata in modo da essere più calmi e rilassati. Ottimo anche per i capelli che risultano più sani e belli. Va benissimo anche per i massaggi, l’aromaterapia e diffusore delle stanze della casa.

La salvia è anche ottima come tintura per i capelli e per ravvivarli.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cura delle mani: averle morbide e sane

Biciclette pieghevoli: i trend dell’anno

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media