Rosa canina: i benefici sul corpo

La vitamina C ha notevoli proprietà e si usa in vari ambiti.

Forse molti di voi hanno sentito parlare della rosa canina, ma non sanno che questa pianta ha notevoli proprietà e benefici. Si può usare in ambito cosmetico, ma anche per trattare diversi disturbi. Ecco tutte le sue proprietà e come usarla, oltre ai prodotti di cui è l’ingrediente principale.

Rosa canina

Si tratta di una pianta che porta l’appellativo botanico di “canina” per via di Plinio il Vecchio, il quale raccontò che, un soldato romano, riuscì a guarire dalla rabbia per via del morso di un cane grazie all’assunzione di un decotto a base delle radici. La rosa canina è una pianta apprezzata tantissimi in tempi lontani proprio per le sue proprietà e vantaggi. Infatti, era solita usarsi per migliorare e rafforzare le difese dell’organismo, oltre a combattere contro i classici sintomi influenzali.

Nel periodo del Medioevo, trovava largo impiego per trattare i problemi alle vie respiratorie, mentre i frutti erano ottimi nella preparazione di dolci. Dal momento che è ricca di vitamina C, si somministrava ai bambini durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale al posto degli agrumi. Oggi si usano le bacche essiccate per trarre i migliori benefici.

Una specie che tende a crescere soprattutto nelle zone temperate del mondo. Cresce soprattutto nelle zone di campagna e collinari a circa 1500 metri di altitudine. Si trova in siepi, radure e anche lungo i sentieri. Adatta per qualsiasi zona e sentiero, soprattutto se soleggiato e azotato.

La rosa canina ha un arbusto spinoso che varia in altezza tra i 100 e i 200 cm. Le spine sono robuste e rosse dalla forma allungata. Le foglie hanno la forma ellittica dai denti semplici. I fiori sono di colore rosa e inodori. Il periodo di fioritura è tra maggio e giugno. I frutti sono bacche di colore rosso che raggiungono la completa maturazione verso il periodo autunnale.

Rosa canina: utilizzi

Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che ha una azione antinfiammatoria e vitaminizzante, oltre a essere usata per trattare la congiuntivite e l’asma. Assorbe molto bene sia il ferro che il calcio. Migliora e rinforza lo stato immunitario soprattutto in coloro che soffrono di qualche allergia, in particolare.

Oltre che per trattare la congiuntivite e l’asma, si può usare anche in alcune problematiche che riguardano i bambini, come le tonsilliti, le rinofaringiti, le otiti, ma anche la tosse e il raffreddore. I frutti, ovvero le bacche, hanno maggiori quantità di vitamina C rispetto ad agrumi quali arance e limoni e, per questa ragione, è molto utile nella difesa dei sintomi influenzali.

La rosa canina, sotto forma d’integratore a base di componenti naturali, è una soluzione eccellente e particolarmente efficace per combattere la stanchezza e l’esaurimento, oltre a sconfiggere lo stress. Aiuta a eliminare le tossine in eccesso e le bacche sono molto utili in caso di diarrea o coliche intestinali.

Si può usare anche sotto forma di macerato glicerico per trattare la salute degli amici a quattro zampe, quali cani e gatti, in quanto cura la laringite che tende a manifestarsi soprattutto nel periodo invernale. Potete trovarla sia sotto forma di tintura madre da prendere almeno tre volte al giorno lontano dai pasti in caso di raffreddore o come infuso da bere almeno tre volte al dì per combattere le infezioni del tratto respiratorio.

Rosa canina Amazon

Dal momento che sono diversi gli usi e benefici di questa pianta, sul sito di Amazon si possono trovare diverse promozioni e sconti riguardo prodotti a base di rosa canina. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti e rimedi scelti tra quelli maggiormente desiderati e venduti dagli utenti del noto e-commerce.

1)NaturForte rosa canina polvere

Una confezione di polvere a base di rosa canina da un kg senza zuccheri e glutine. Ricca di componenti preziosi quali acidi di frutta, oli, magnesio, calcio, che hanno una ottima influenza sulle articolazioni e la mobilità articolare. Ottima per prevenire l’influenza. Si consiglia di berne l’infuso che è possibile preparare con due cucchiaini da tè di questa miscela e scioglierli in acqua.

2)Glucadel integratore alimentare

Un prodotto a base di vitamina C estratta dalla rosa canina che funge da ricostituente e sostegno all’organismo. Il Glucadel fornisce un supporto naturale al sistema. L beta glucano contribuisce alle difese naturali dell’organismo, mentre lo zinco apporta benefici al sistema immunitario di adulti e bambini. Made in Italy realizzato con materie di prima qualità. In vendita con il 7% di sconto.

3)Dr Giorgini integratore alimentare

Un integratore alimentare a base di erbe quali la rosa canina da consumare in polvere che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Permette al sistema immunitario di funzionare nel modo migliore, oltre a produrre la formazione di collagene contrastando l’invecchiamento. Una polvere solubile da sciogliere in acqua. Ha proprietà immunitaria e antiossidante. Si consigliano da 1 a 10 misurini da sciogliere in acqua calda o fredda per poi dolcificare a piacere. In vendita con il 21% di sconto.

Dal momento che la rosa canina ha tantissima vitamina C, ecco quali sono gli altri alimenti a esserne ricchi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come scegliere la crema solare più adatta a te: i consigli

Unghie naturali senza smalto: consigli per avere mani perfette

Leggi anche
  • labbra secche screpolate rimediI migliori rimedi per le labbra secche e screpolate

    Scrub, oli idratanti, sostanze emollienti e idratazione: quali sono gli step fondamentali per evitare l’insorgenza delle labbra secche e screpolate.

  • pancia gonfia stressPancia gonfia per lo stress: le cause e come risolverlo

    Pancia gonfia? Non è detto che sia quello che mangiate: qui di seguito le possibili cause legate allo stress.

  • ginnastica ipopressiva cos'èGinnastica ipopressiva: cos’è e a cosa serve

    Desiderate da sempre la pancia piatta? Basta addominali, provate la ginnastica ipopressiva: qui di seguito che cos’è.

  • intimo mestruale cos'èIntimo mestruale: cos’è e perché usarlo

    Problemi e fastidi durante i giorni di ciclo? Perché non provare l’intimo mestruale: comodo e pratico. Di seguito i dettagli.

Contents.media