Chi è Robert Pattinson: tutto sull’attore britannico

I dettagli su biografia, vita privata e carriera dell'attore Robert Pattinson.

Definito uno degli uomini più belli del mondo, l’attore britannico Robert Pattinson è conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Edward Cullen nella saga Twilight.

Robert Pattinson

L’attore Robert Douglas Thomas Pattinson è nato a Londra il 13 maggio 1986 in una famiglia benestante. Prima di iniziare a lavorare nello spettacolo, l’attore ha imparato a suonare il pianoforte e la chitarra, sognando di diventare musicista.

A sedici anni inoltre ha lavorato come modello. Sul suo primo approccio al mondo dello spettacolo, Pattinson ha dichiarato in un’intervista:

C’era una ragazza che mi piaceva, faceva parte di un “drama club”, avevo circa quindici anni e stavo lavorando nel backstage e mi sono accorto di quanto fosse magico tutto ciò che stava dietro allo spettacolo. Non ho fatto scuole, semplicemente faccio la cosa che mi piace. Mi piace stare davanti alla camera, mi piace stare in teatro, nel backstage, uscire con i miei colleghi finito lo spettacolo… È stato un processo naturale. Non era il sogno della mia vita, non l’ho perseguito in maniera insistente, ho solo fatto ciò che mi piaceva e che mi riusciva bene.

La sua carriera inizia quindi nel mondo del teatro mentre l’esordio sul piccolo schermo avviene con il telefilm del 2004 La saga dei Nibelunghi.

Nello stesso anno, viene lanciato al cinema con La fiera delle vanità di Mira Nair. L’interpretazione che però gli fa catturare consensi e notorietà è quella del ruolo di Cedric Diggory nel quarto film della saga di Harry Potter, Il Calice di fuoco.

Un altro ruolo importante nella carriera di Robert Pattinson è stato quello del vampiro Edward Cullen nella saga di Twilight, film tratti dai romanzi di Stephanie Meyer. Grazie a questo ruolo Pattinson ha raggiunto la notorietà mondiale e soprattutto si è affermato come un vero e proprio sex symbol, in particolar modo per le adolescenti che seguivano le vicende di Twilight.

Nel 2010 poi recita nella pellicola drammatica Remember me, storia d’amore ambientata ai tempi dell’11 settembre 2001. Altri film noti da lui interpretati sono Bel Ami – Storia di un seduttore, dove recita al fianco di Uma Thurman e nel 2011 la pellicola Come l’acqua per gli elefanti.

Vita privata

Dal 2009 al 2013 l’attore britannico Robert Pattinson ha avuto una lunga storia d’amore, fatta di alti e bassi, con la coprotagonista della saga di Twilight, Kristen Stewart.

In seguito alla relazione tra i due, l’attrice ha avuto poi relazioni sentimentali soprattutto con donne e nel 2017 ha dichiarato di essere bisessuale.

Per quanto riguarda Robert, dopo la fine della relazione con la Stewart, ha frequentato la ballerina e cantautrice FKA twigs dal 2014 al 2017. Dal 2018 invece ha una storia con l’attrice Suki Waterhouse, la quale ha ricoperto un ruolo anche nel film Insurgent.

L’attore ha dichiarato che il proprio concetto di amore risponde a questa descrizione:

Il rapporto intimo e d’amicizia tra due persone che si accettano per come sono senza proiettare sull’altro aspettative che fanno parte solo dei rispettivi percorsi personali. Mi piacciono le ragazze “toste”, con personalità, quelle che guardano la realtà negli occhi.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Benefici dei fanghi: come usarli e quando

Chi è Stevie Wonder: vita privata e curiosità sul cantante

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.