Chi è Robert Downey Jr.: quello che non sai sull’attore

Chi è Robert Downey Jr.: biografia, carriera e vita sentimentale dell'attore statunitense.

  • MiFamoso in particolar modo per il suo ruolo da protagonista nel film della Marvel “Iron Man”, l’attore statunitense Robert Downey Jr. ha raggiunto l’apice del successo grazie a numerosi film famosi.

Robert Downey Jr.

L’attore Robert Downey Jr. è nato a New York il 4 aprile 1965, figlio dell’attore e regista Robert Downey Sr.

con il quale ha avuto sempre un rapporto difficile e conflittuale. Esordisce al cinema già durante l’infanzia in alcuni film del padre come “Pound” e “Greaser’s Palace”. I due genitori di Robert Downey Jr. si separano quando lui ha soli 13 e quindi si trasferisce in California insieme a suo padre.

Cresciuto, l’attore interpreta dei ruoli in alcuni film culto della generazione adolescenziale anni ’80 per poi arrivare al successo nel 1992 grazie alla sua interpretazione nel film “Charlot” (ispirato alla vita di Charlie Chaplin), per la quale vince il suo primo premio BAFTA.

Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, Robert Downey Jr. ha svariati problemi con la droga e con l’alcol: viene persino arrestato più volte e inizia alcuni programmi di riabilitazione. A proposito di questo periodo oscuro della sua esistenza, l’attore statunitense ha dichiarato:

Hai presente quando insegnano a nuotare ai topi di laboratorio? Prima di imparare a stare a galla, affondano almeno venti volte e poi risalgono, finché capiscono come non toccare più il fondo. Questo era il mio rapporto con la droga. Ci ho messo un po’ prima di capire il mio posto nella società, ho sempre pensato che mi venisse perdonato tutto solo perché ero famoso.

In seguito, Downey Jr. riesce a uscire faticosamente dalla sua dipendenza e così facendo raggiunge l’apice del successo interpretando dei ruoli indimenticabili. La sua grande personalità è riuscita a modellare bene i personaggi che ha interpretato, rendendoli molto profondi agli occhi del pubblico. Alcuni dei suoi film di successo sono: i film della Marvel che hanno per protagonista il supereroe Iron Man tra cui anche “The Avengers” e relativi sequel; “The Judge” nel 2014; “Zodiac” di David Fincher nel 2007; “Kiss Kiss bang bang” nel 2005; “Parto col folle” e “Sherlock Holmes“.

Vita privata

Robert Downey Jr. ha alle spalle varie relazioni sentimentali, tra le quali anche quella durata dal 1984 al 1991 con l’attrice Sarah Jessica Parker (“Sex and the City”). Dal 1992 al 2004 inoltre è stato sposato in prime nozze con la musicista Deborah Falconer: da lei ha avuto il suo figlio primogenito Indio, nato nel 1993.

Nel 2003 incontra la collega attrice Susan Levin sul set di un film: i due si innamorano e nel 2005 convolano a nozze. Dal matrimonio sono nati due figli: Exton Elias, venuto al mondo nel 2012 e Avri Roel nel 2004. L’attore ha spesso affermato che è proprio grazie all’amore di sua moglie Susan che è riuscito a superare i suoi problemi di dipendenza.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Fiorella Mannoia: tutto sulla cantante italiana

Coronavirus, come disinfettare il pc: trucchi e consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.