Rimedi naturali contro la cistite: i più efficaci da provare

Soffrite di cistite? Qui di seguito i migliori rimedi naturali da provare per risolvere il problema e vivere più serenamente.

La cistite è un disturbo molto comune e frequente che può essere causato da diversi fattori, come batteri, infiammazioni, infezioni, ecc. Anche lo stress, ad esempio, può esserne una possibile causa. Per cercare di prevenire o migliorare situazioni di questo tipo, è importante seguire un’alimentazione corretta, senza esagerare negli zuccheri.

Vediamo qui di seguito i migliori rimedi naturali da provare contro la cistite.

Cistite: cause e sintomi

La cistite è un’infiammazione del tratto urinario molto spesso di origine batterica. Nonostante sia più frequente nelle donne per via della loro conformazione anatomica, ne possono tuttavia soffrire anche gli uomini. Le cause, come detto, possono essere molteplici: il più delle volte la sua comparsa è dovuta ad infezioni e batteri. Ma può inoltre essere causata da virus e funghi.

Ci sono poi fattori di rischio come rapporti sessuali frequenti, alcuni metodi contraccettivi, scarsa igiene intima, terapia antibiotica, utilizzo di detergenti intimi non consoni, ecc.

A livello di sintomi, invece, troviamo:

  • stimolo frequente di urinare
  • sensazione di avere la vescica piena
  • urina che scende male
  • cattivo odore di urina
  • fastidi e bruciori
  • piccole fuoriuscite di sangue
  • febbre.

rimedi naturali contro la cistite

Rimedi naturali contro la cistite

Per combattere la cistite o cercare di prevenire/migliorare la situazione, esistono diversi rimedi naturali molto utili ed efficaci, senza dover far ricorso a medicinali o cure invasive. 

Partiamo con la tisana alla malva, una delle soluzioni più curative e facilmente utilizzabile, grazie anche alle proprietà calmanti e disinfiammanti della malva. Si possono prendere le foglie direttamente dalla pianta se si ha in giardino oppure prenderla essicata e lasciarla in infusione sotto forma di infuso nell’acqua bollente. Poi, abbiamo il succo di mirtilli rossi: l’ideale sarebbe assumerlo due volte al giorno, sia per contrastare i primi sintomi della cistite sia per curarne una più duratura. E ancora, l’uva ursina è anch’essa utilizzata per la cura di cistite e infiammazioni urinarie. 

rimedi naturali contro la cistite

Ad affiancare la malva nella preparazioni erboristiche troviamo anche la calendula e l’echinacea, utilizzate soprattutto per le loro proprietà antimicrobiche. E ancora, il bicarbonato di sodio, la cui assunzione si consiglia disciolta in un bicchiere d’acqua, almeno quattro o cinque volte al giorno.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Harry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

Clubhouse, quali sono i profili moda da non perdere

Leggi anche
  • misure pene circonferenza lunghezzaCirconferenza e lunghezza del pene: quali sono le misure ideali

    Quanto contano le dimensioni del pene? Quali sono le misure ideali per lunghezza e circonferenza? Abbiamo provato a rispondere a queste domande.

  • imene a cosa serveImene: cos’è, a cosa serve e tutti i falsi miti da sfatare

    È una membrana che si trova all’interno della vagina, su cui, ancora oggi ci sono dubbi: cos’è l’imene e a cosa serve.

  • te kombucha cosa serveTè Kombucha: a cosa serve, i benefici e le proprietà

    A cosa serve il tè kombucha, la bevanda fermentata che va di moda: quali sono i suoi benefici.

  • toxic positivity coseToxic positivity: cos’è e a chi può riferirsi questa espressione?

    Avete mai sentito parlare di Toxic positivity? Perché alcune persone finiscono per illudersi dell’idea che sempre tutto filerà liscio?

Contents.media