Ricetta Torta Al Sidro Pralinata – Dessert

Un’idea per Dessert? Ecco come fare Torta Al Sidro Pralinata. Farai un figurone con questa ricetta. L’ho cucinata diverse volte ed è sempre stato un successo. Inoltre è facile e veloce, da provare!

Partiamo dagli ingredienti per Torta Al Sidro Pralinata.

Ingredienti:

540 G Farina
1 Bustina Lievito In Polvere
220 G Burro
80 G Datteri
270 G Zucchero Di Canna
180 G Melassa
30 Cl Sidro
1 Uovo
40 G Gherigli Di Noci
1/2 Cucchiaino Cannella In Polvere
3 Cucchiai Marmellata Di Albicocche

Questa è una ricetta per 6 persone.

Segui questo procedimento per preparare Torta Al Sidro Pralinata.

Private i datteri del nocciolo e tagliate la polpa a pezzetti; in un pentolino fate sciogliere a calore moderato 180 g di burro, 230 g di zucchero di canna e la melassa, poi togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire.

Setacciate 500 g di farina in una terrina, unite il composto di zucchero e burro e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate il sidro nel pentolino usato per la melassa, e mescolate in modo che assorba i residui del composto che vi è stato preparato, dopodichè unitelo, poco per volta, all’impasto. Aggiungete anche la polpa dei datteri, l’uovo sbattuto e il lievito e incorporateli con cura.

Versate il composto in una teglia di 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocetelo nel forno preriscaldato (160 gradi) per circa 50 minuti, o fino a quando risulterà sodo al tatto. Tritate finemente i gherigli di noci, poneteli in una terrina insieme al resto dello zucchero, della farina e del burro e alla cannella. Lavorate gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato. Quando il dolce è cotto, sfornatelo, spennellatene la superficie con la marmellata di albicocche e distribuitevi sopra le briciole preparate. Passate di nuovo la torta in forno per circa 20 minuti, affinché la superficie pralinata prenda un bel colore dorato. Al termine, togliete definitivamente la torta dal forno, sformatela su un piatto di portata e lasciatela raffreddare prima di servire.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Torta Al Sidro Pralinata nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

Contents.media