Ricetta Colomba Mandorlata – Dessert

Ecco un piatto da servire come Dessert. La ricetta per Colomba Mandorlata è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 8 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Colomba Mandorlata.

Ingredienti:

550 G Farina
25 G Lievito Di Birra
5 Uova
200 G Burro
170 G Zucchero
60 G Granella Di Zucchero
1/2 Bicchiere Latte
75 G Scorza D’arancia Candita
1 Limone
50 G Mandorle Pelate
1 Pizzico Sale
75 G Cedro Candito

Ora dettagliatamente come preparare Colomba Mandorlata.

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con 2-3 cucchiai di acqua tiepida (circa 20 gradi) tale da mantenere vivi i fermenti del lievito.

Mettete in una terrina 100 g di farina con il lievito diluito e cominciate a impastare con la punta delle dita, unendo ancora 2-3 cucchiai di acqua tiepida. Formate un panetto che inciderete con 2 tagli a croce; mettetelo in una ciotola contenente acqua tiepida a 30 gradi. Coprite con un panno infarinato e fate lievitare finché la pasta sarà gonfia e verrà a galla. Setacciate 400 g di farina, unite il sale e la scorza del limone grattugiata, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 120 g di burro morbido a pezzetti e impastate versando poco alla volta il latte fino a ottenere una pasta elastica.

Unite quindi il panetto lievitato e ben sgocciolato, impastate di nuovo e a lungo sulla spianatoia infarinata. Fate lievitare il panetto ottenuto. A questo punto unite i canditi a dadini e lasciate lievitare fino a quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume. Unite 80 g di burro, lavorate per amalgamare bene e stendete la pasta nello stampo a forma di colomba. Fate lievitare fino all’orlo del recipiente, poi spennellate con l’uovo rimasto e cospargete la superficie prima con le mandorle tagliate a metà affondandole nella pasta, poi con lo zucchero rimasto e infine con la granella. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti e a 190 gradi per altri 40 minuti. Se dovesse colorire troppo coprite con carta oleata.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Colomba Mandorlata nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

Contents.media