Ricetta Ceppo Di Natale – Dessert

Un’idea per Dessert? Ecco come fare Ceppo Di Natale. Farai un figurone con questa ricetta. L’ho cucinata diverse volte ed è sempre stato un successo. Inoltre è facile e veloce, da provare!

Partiamo dagli ingredienti per Ceppo Di Natale.

Ingredienti:

100 G Zucchero
200 G Farina
6 Uova
1 Bustina Lievito Vanigliato
1 Noce Burro
1 Pizzico Sale
Per La Crema Di Copertura:
2 Tuorli D’uovo
150 G Zucchero
180 G Burro
50 G Cioccolato Fondente
Per La Crema Pasticciera:
3 Tuorli D’uovo
80 G Zucchero
60 G Farina
50 Cl Latte
50 G Cioccolato Fondente

Questa è una ricetta per 4 persone.

Segui questo procedimento per preparare Ceppo Di Natale.

Preparate la crema di copertura: sbattete due tuorli in una terrina e unitevi uno sciroppo preparato facendo bollire in una casseruola lo zucchero con 4 cucchiai d’acqua. Incorporate al composto il burro, lavorato a crema, e il cioccolato fuso. Preparate la pasta: ponete sei tuorli in una terrina capace, sbatteteli con una frusta, poi incorporatevi 100 g di zucchero e un pizzico di sale.

Amalgamate ai tuorli un cucchiaio di farina, precedentemente mescolata al lievito, e uno di albumi montati a neve e proseguite alternando i due ingredienti fino ad esaurimento. Ricordate di mescolare bene il composto dopo ogni aggiunta. Trasferite l’impasto sulla piastra del forno foderata con un foglio d’alluminio imburrato. Livellatelo in superficie e passatelo nel forno già caldo (180 gradi) per 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticciera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte seguendo le indicazioni riportate nella corrispondente ricetta, dopodichè incorporatevi il cioccolato fuso.

Togliete la pasta dal forno, rovesciatela su un canovaccio, eliminate il foglio d’alluminio e spalmatevi sopra la crema pasticciera al cioccolato (meno due cucchiai). Avvolgete la pasta su se stessa, poi dividete in due il rotolo con un taglio obliquo, a un terzo della sua lunghezza. Avvicinate il pezzo più piccolo a quello più grande, rivestite il dolce con la crema di copertura al cioccolato e tracciate tante linee parallele usando i rebbi di una forchetta. Decorate le estremità del tronchetto con la crema tenuta da parte e lasciatelo in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Ceppo Di Natale nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

Contents.media