Festival di Sanremo 2022: nuovo regolamento e tutti i cambiamenti

Manca sempre meno alla nuova edizione del Festival di Sanremo. In attesa di ascoltare le canzoni in gara, scopriamo le variazioni del nuovo regolamento.

A Sanremo si respira aria di novità. Stando a quanto diffuso dall’organizzazione della kermesse stessa infatti, il regolamento è stato ripensato per la 72esima edizione. In attesa che Amadeus ci accolga, per la sua terza volta consecutiva, al teatro dell’Ariston, andiamo a scoprire quali sono tutti i cambiamenti che verranno messi in atto.

Il nuovo regolamento per il Festival di Sanremo 2022

Una prima grande novità sta nel fatto che non ci sarà la gara riservata alle Nuove Proposte: i giovani si sono infatti già sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i cantanti considerati Big. In tutto, gli artisti in gara saranno 25 (tra i 22 artisti scelti dal direttore artistico e i 3 vincitori di Sanremo Giovani), uno in meno rispetto alle altre edizioni.

Anche il meccanismo di votazione è stato rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, È stato invece confermato il Televoto. Sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

regolamento festival sanremo 2022

La serata Cover

Non mancano le novità anche per la serata speciale delle Cover prevista per venerdì 4 febbraio. Se infatti prima gli artisti potevano eseguire brani esclusivamente tratti dal repertorio italiano degli anni ’60, ’70 e ’80, per questa nuova edizione sono state incluse anche le celebri hit degli anni ’90 (fino al 1999). Le cover potranno essere scelte anche tra canzoni straniere.

Durante questa serata voteranno più Giurie: il pubblico che avrà un peso del 34% sul risultato complessivo della serata. La Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, voterà senza essere divisa nelle tre componenti e avrà un peso del 33%, come la Giuria “Demoscopica 1000”. La media delle percentuali di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti nella serata delle cover e quelle ottenute dalle canzoni nelle serate precedenti, andrà a determinare una nuova classifica generale.

regolamento festival sanremo 2022

Le novità della giuria

A proposito di votazioni anche queste sono state oggetto di alcune modifiche. Durante le prime due serate, come abbiamo già accennato, la Giuria dei giornalisti accreditati si dividerà in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web.

Nella quarta e nella quinta serata, invece tornerà ad essere considerata come un’unica Giuria andando a sommarsi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000” e proprio quest’ultima necessita di una piccola spiegazione. La Giuria “Demoscopica 1000” è infatti composta da mille componenti selezionati secondo i criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto attraverso un’app dedicata.

regolamento festival sanremo 2022

Cosa dice il regolamento per la Finale

Nella Serata Finale a votare sarà il pubblico e lo farà attraverso il televoto. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video.

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione tenendo sempre conto del peso in percentuale di ogni giuria. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sanremo, chi sono i vincitori degli ultimi 20 anni

Chi è Yuman: curiosità e vita privata del cantante

Leggi anche
  • wordle cos'èWordle, cos’è il gioco che ha invaso i social: spiegazione e regole

    Scopriamo qualcosa in più su Wordle, il gioco di tendenza sui social network che allena la logica e il vocabolario.

  • marry me film quando esceMarry Me: quando esce il film e tutte le informazioni su trama e cast

    Manca ormai pochissimo all’uscita nelle sale di “Marry Me”, il film romantico con protagonista JLo, Maluma ed Owen Wilson.

  • soy georgina netflixSoy Georgina: la serie tv Netflix sulla moglie di Cristiano Ronaldo

    Cosa sappiamo sulla nuova serie tv targata Netflix che racconta la quotidianità di Georgina, la moglie di Cristiano Ronaldo.

  • giorno della memoria film in tvGiorno della memoria 2022: i film in tv da vedere

    Il 27 Gennaio è il Giorno della memoria: ecco i film in tv e i documentari proposti dai Canali delle reti Mediaset.

Contents.media