Reggiseno adesivo: marche, pro e contro

Il reggiseno adesivo è un particolare tipo di reggiseno. Particolarmente utilizzato sotto abiti attillati e scollati, può essere a fascia o a coppe. Il modello con le sole coppe è tuttavia il più diffuso: si tratta di due coppe da reggiseno, autoadesive, da applicare direttamente sulla pelle, e normalmente un gancio unisce le due coppe.

Esse vanno dunque fatte aderire al seno e poi collegate tra di loro. A secondo della forma delle coppe, queste possono garantire o meno anche un effetto push up. Il reggiseno adesivo, pur non essendo comodissimo, risolve un grosso problema in quanto risulta invisibile sotto qualsiasi indumento.

Vediamo insieme dove possiamo acquistare un reggiseno adesivo, come cambiare un adesivo e quali sono i pro e i contro.
Dove acquistare il reggiseno adesivo?
Il reggiseno adesivo, come quasi la totalità degli articoli, può essere acquistato nei negozi oppure online.

La grande opportunità in più che ci offre il negozio è quella di poter provare il reggiseno. Nel caso delle coppe adesive, però, questo valore aggiunto non è certo. Proprio per il fatto di essere adesive, infatti, spesso esse non possono essere provate poiché ciò rovinerebbe l’articolo.

Le coppe adesive più famose sono quelle di Intimissimi, uno dei primi brand che le ha realizzate. Molto simili sono anche quelle di Tezenis, ad un prezzo leggermente inferiore.

Alcune valide alternative sono le corsetterie Triumph e Lovable. Le coppe sono tutte molto simili tra di loro, quindi non ha più di tanto senso stilare una classifica in base alla qualità. Tutte le coppe di questo tipo sembrano, a grandi linee, tra loro equivalenti.

Se invece desiderate nello specifico un prodotto che abbia anche effetto push up, puntate su Intimissimi o su un altro modello di questo genere.

Anche su internet, e in particolare su Asos e su Amazon, sono disponibili molti modelli di coppe adesive.

Le più economiche costano solamente 5 euro, ma hanno lo svantaggio di essere monouso e quindi di dover essere buttate una volta tolte.
Come cambiare l’adesivo?
Nella maggior parte dei casi, non è possibile cambiare l’adesivo del rispettivo reggiseno. Questa è una grande pecca del prodotto. Quando le coppe perdono la proprietà adesiva (e normalmente non impiegano troppo tempo per farlo) devono essere buttate e cambiate.

In alcuni casi, tuttavia, è possibile riciclarle cambiando solo lo strato colloso. Se volete un articolo di questo tipo, quando lo comprate assicuratevi che il negozio produca anche i ricambi per quel modello. Vediamo come procedere in questo caso.

L’adesivo è di norma uno strato sottilissimo posizionato all’interno della coppa. Esso tende a consumarsi in fretta, ovvero a perdere la sua proprietà collosa, il che renderà impossibile indossare il reggiseno stesso. A questo punto, sarà sufficiente rimuovere a mano l’adesivo, aiutandosi, se necessario, con un oggetto appuntito, come una lima per le unghie, per sollevarlo.

Passiamo quindi all’applicazione del nuovo adesivo. Prendete il ricambio acquistato nel nuovo negozio. Proprio perché dovrete effettuare frequentemente tale operazione, vi consigliamo di munirvi da subito di più di un cambio. Staccate l’adesivo dalla sua plastica e appiccicatelo alla coppa, seguendo la sua forma con più precisione possibile. L’adesivo dovrà essere tale su entrambi i lati. Eseguite questo procedimento appena prima di indossare le coppe, così da non lasciare all’adesivo il tempo sporcarsi o rovinarsi.
Pro del reggiseno adesivo?
Il grande vantaggio del reggiseno adesivo è quello di risolvere un problema che ci attanaglia da sempre. Esso infatti può essere indossato sotto qualsiasi abito. E’ particolarmente indicato per vestiti scollati sia davanti e sia, soprattutto, dietro. In quest’ultimo caso, infatti, il problema di far intravedere la fascia o le spalline del reggiseno viene completamente evitato.

Il reggiseno adesivo è perfetto sotto abiti stretti, attillati e fascianti, che offrono un ulteriore sostegno al nostro seno e quindi rinforzano l’azione delle coppe. Le coppe adesive risultano infine molto comode, tanto da dimenticarsi di averle addosso.
Contro del reggiseno adesivo?
Ovviamente, esistono anche diversi svantaggi legati a questo articolo.

In primo luogo, le coppe invisibili non offrono un grande sostegno. Ciò le rende adatte soltanto a coloro che hanno un seno di dimensioni ridotte. Per chi, invece, ne ha uno di medie o grandi dimensioni, esse risultano spesso scomode o addirittura inapplicabili. Perché l’adesivo aderisca bene, infatti, la pelle dovrebbe essere il più possibile tirata e senza curve o pieghe. Un seno grande aumenta la superficie a cui far aderire la coppa e ne modifica le dimensione, dunque potrebbe comprometterne l’effetto.

In secondo luogo, le coppe di questo tipo sono da evitare assolutamente nei momenti più caldi. Infatti il sudore, provocato dal calore, si metterà tra l’adesivo e la pelle, facendo sì che l’indumento perda aderenza. Anche altri fattori possono facilmente causare una perdita di aderenza. Il primo si riscontra quando le coppe non sono perfettamente posizionate. In questa circostanza, infatti, esse tenderanno a muoversi. Se, tuttavia, il posizionamento non è proprio disastroso, sarebbe meglio lasciarle dove sono fino al momento di toglierle. Il continuo riposizionarle, infatti, non giova all’adesivo. Inoltre, l’adesivo aderisce poco o niente su una pelle che non è perfettamente pulita. Ciò non esclude solamente il vero e proprio sporco, ma anche alcune screpolature o un’abbronzatura che sta poco a poco svanendo.

Inoltre, alcune donne hanno affermato che le coppe hanno causato loro alcune irritazioni. Si riscontrano spesso bruciori, pruriti e arrossamenti. Per tale ragione, esse sono sconsigliate a chi ha una pelle molto sensibile. Il sudore contribuisce spesso a peggiorare questi sfoghi cutanei.

Un’altra critica che è stata spesso avanzata a questi articoli è l’assenza pressoché totale dell’effetto push up. Alcuni modelli, infatti, millantano di poter aumentare il volume del seno, così da risultare perfetti con abiti o magliette con una scollatura anteriore importante. In realtà, le consumatrici affermano che il materiale non è così robusto da poter offrire un simile effetto.

Inoltre, le coppe tendono a perdere aderenza facilmente e, in molti casi, a staccarsi completamente dal seno. Ad alcune consumatrici è successo, e si tratta di una circostanza che causa fastidi e disagi.

Infine, quasi tutti i tipi di reggiseno adesivo sono praticamente monouso. L’adesivo si usura con eccessiva facilità e raramente può resistere per un secondo utilizzo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Piega capelli: come farla durare a lungo

Preliminari preferiti dagli uomini

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.