Notizie.it logo

Quali fiori regalare per nozze d’oro

Quali fiori regalare per nozze d’oro

Per le nozze d'oro l'ideale è regalare fiori e piante. Ottimi fiori dai colori tenui e piante fiorite. Importante abbinare una confezione dorata

Le nozze d’oro sono una ricorrenza importante. Rappresentano un evento abbastanza raro e per questo sono simboleggiate da un metallo prezioso, forte e resistente ad ogni tipo di deterioramento. Molte persone decidono di festeggiare questa magnifica ricorrenza organizzando una festa o una piccola celebrazione con invitati e di conseguenza regali. Davanti ad una ricorrenza del genere, che sicuramente non si può paragonare al matrimonio ma ha ugualmente un valore forte, gli invitati dovranno presentarsi con dei regali. Ma quali regali scegliere? Sicuramente un regalo intramontabile e mai fuori luogo sono i fiori. Quali sono dunque i fiori che più si addicono per le nozze d’oro? Vediamolo insieme.

La tradizione delle nozze d’oro

L’usanza di festeggiare e dare nomi all’anniversario di matrimonio, risale al medioevo in ricordo della tradizionale festa pagana germanica in cui la sposa accoglieva i propri invitati indossando una corona d’ argento sul capo.

Da qui nasce dunque l’usanza di nominare “d’argento” il venticinquesimo anniversario di matrimonio. A quell’epoca, arrivare a tale traguardo era un record dato che la vita media era nettamente più bassa rispetto ad oggi. Oggi è molto più facile raggiungere questo traguardo ma non per questo ha perso importanza. Moltissime coppie arrivate a questa ricorrenza decidono di organizzare feste e celebrazioni. Spesso vengono anche ricelebrate le nozze per rinnovare i voti nuziali. Un’occasione di gioia per riunire parenti e amici.
In onore di questa ricorrenza gli invitati necessariamente saranno tenuti a portare un dono. La scelta in questo caso potrebbe essere difficoltosa. I regali infatti non dovranno essere consistenti come nel caso del matrimonio ma comunque essere appropriati e graditi.

Con i fiori e in generale le piante anche in vaso generalmente non si sbaglia mai

Quali fiori regalare per le nozze d’oro

Per le nozze d’oro non esiste un vero e proprio galateo dei fiori al quale riferirsi. Ogni fiore andrà bene purché ci si ricordi di mantenere una certa coerenza con l’occasione a cui siamo tenuti a partecipare. Non esageriamo quindi con i bouquet troppo estrosi e vistosi. In ogni caso qualsiasi fiore si adatta, in tutte le varianti di colorazione, all’occasione. Importante sarà però la confezione con cui si presenteranno i fiori. Per mantenere coerenza con l’occasione di solito in questi casi si usano nastri o carte di colore oro. Il colore che per questo grande evento non può certo mancare, è l’oro con tutte le sue sfumature: spighe di grano, nastri, tessuto in voile, brillantini, carta velina e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce per le decorazioni dorate.

Fate presente al vostro fioraio dell’occasione per cui state acquistando il bouquet. La sua esperienza in materia sicuramente saprà aiutarvi nella scelta del vostro regalo.
Anche i fiori devono ricordare la lucentezza e la potenza di questo metallo che non può esser scalfito, proprio come l’amore di mezzo secolo e oltre. Il bianco potrebbe essere il colore predominante nel vostro bouquet. Non solo si abbina perfettamente con l’oro, ma è anche il colore per eccellenza delle nozze. Partendo da una base neutra potete giocare con degli accostamenti di altri colori.
Perciò vada per le rose gialle, bianche e le mimose a cui si può aggiungere il phlox (pianta ornamentale di origine americana, simboleggia la complicità e l’intesa) e il ranuncolo (entrambi di color bianco o giallo).
Una ulteriore alternativa è quella di regalare le viole del pensiero che, secondo il linguaggio dei fiori, si donano alla persona a cui non si smette mai di pensare.

Infatti, secondo le regole del galateo, la viola si regala nel primo anniversario di matrimonio, e per consolidare tale scelta vita, devono esser presenti anche durante le nozze d’oro.

Piante in vaso

L’idea del bouquet di fiori recisi può essere facilmente sostituita con l’acquisto di una pianta in vaso. Queste ultime durano di più nel tempo e sono un regalo comunque sempre ben accetto. Utile in questo caso conoscere i gusti degli sposi e soprattutto lo stile della loro casa. Se possiedono un giardino le tipologie di piante da poter regalare sono potenzialmente infinite. Le piante fiorite fanno sicuramente più figura ma non sono da escludere a priori quelle verdi. Puntate su piante dalla manutenzione non troppo difficile se non conoscete l’attitudine al giardinaggio degli sposi. In caso gli sposi non possedessero un giardino o un terrazzo puntate su piante da appartamento. Anche di questa tipologie ne troviamo moltissime in commercio. Il tronchetto della felicità per esempio è notoriamente una pianta di buon auspicio e quindi può essere un bel pensiero. Abbinate infine alla pianta un bel vaso, magari che ricordi l’occasione che state festeggiando. Ideali anche in questo caso le confezioni con nastri o carte dorate.
Raramente dunque riuscirete a sbagliare regalando fiori o piante in vaso in occasione speciali come le nozze d’oro. Fatevi guidare dal vostro fioraio di fiducia e non sbaglierete.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche