Quali fiori regalare per le nozze d’argento

Per le nozze d'argento un regalo sempre gradito sono i fiori. Non ci sono fiori particolari ma si raccomanda di confezionarli con un nastro argentato.

Venticinque anni di matrimonio sono un grande traguardo e meritano di essere adeguatamente onorati con una cerimonia e con una festa che nulla abbia da invidiare a quella del matrimonio. Anche in occasione delle nozze d’argento molte coppie scelgono di festeggiare insieme a parenti e amici.

Anche se in forma ridotta rispetto alla celebrazione delle nozze, ci saranno i festeggiati, gli invitati e anche i regali. I regali per la celebrazione degli anniversari non sono mai della portata di quelli del matrimonio, per questo la scelta può essere più difficoltosa. Cercando di non esagerare con i regali si rischia di donare regali banali o non adeguati. C’è una regalo che in particolare in queste occasioni non è mai fuori luogo.

Tra i regali che meglio figurano per queste occasioni relativamente formali ci sono i fiori. Un messaggio e un pensiero concreto che non perde mai il suo fascino: un mazzo di fiori, una pianta fiorita sanno comunicare in modo semplice e spontaneo, con l’enorme pregio di non essere mai inopportuni. Occorre però scegliere il fiore giusto per ogni occasione. Vediamo, allora, quali fiori regalare in occasione delle nozze d’argento.

Quali fiori

In occasione delle nozze d’argento di un parente o amico non è facile pensare ad un regalo adeguato all’occasione. Bisogna ricordare che non si tratta di una celebrazione di una festa di nozze. Per gli anniversari i regali dovranno essere più contenuti e in linea con l’occasione.

Per le nozze d’argento non esiste un vero e proprio galateo dei fiori più indicati da regalare. L’importante è ricordarsi di mantenere la coerenza con l’atmosfera gioiosa dell’occasione celebrata. Evitate di far comporre bouquet troppo vistosi per non scadere nel pacchiano. Qualsiasi specie di fiore, nelle sue variazioni di colore si adattano perfettamente all’occasione. Se conoscete i gusti degli sposi sarà più semplice orientare la vostra scelta su un tipo di fiore in particolare. Il vostro fioraio di fiducia, in ogni caso, può consigliarvi al meglio sul tipo di fiore su cui orientarvi e potrà confezionare per voi un magnifico bouquet. Ricordatevi di specificare l’occasione del dono. È tradizione infatti confezionare i fiori con un nastro argentato che rimandi all’occasione dell’anniversario. In caso di nozze d’oro, il nastro sarà oro.

Un grande classico sono le rose rosse. Esse sono infatti il simbolo incontrastato di amore e passione profondi e sono sempre e comunque un ottimo regalo. L’importante è creare una composizione arricchita da uno o più nastri color argento che richiamino l’importante occasione. Altre idee possono essere fiori come il garofano, il tulipano, l’iris, o l’orchidea sono sempre graditi e in generale sempre azzeccati.

Piante in vaso

Una valida alternativa ad acquistare un bouquet di fiori recisi, che si sa hanno una durata relativamente breve, è considerare di prendere una pianta in vaso. Con le piante in vaso si garantisce un pensiero che duri più nel tempo e che magari possa essere abbinato allo stile della casa degli sposi. Anche in questo caso è utile conoscere i gusti dei festeggiati in modo da non sbagliare lo stile. Abbinare un bel vaso alla pianta può essere una buona idea che faccia fare una bella figura con gli sposi. Anche in caso di acquisto della pianta in vaso, la confezione è consigliata con un nastro argento adeguata all’occasione. Non è consigliato regalare piante difficili da curare se non sappiamo la predisposizione degli sposi verso il giardinaggio. In caso contrario una bella orchidea bianca o colorata potrebbe essere una bella idea. Sono in genere consigliate le piante fiorite, hanno più presenza scenica e si presentano meglio come dono.

Chi pensa a una pianta in vaso non sbaglierà regalando una bella gardenia, pianta elegante e dai fiori profumati, una pianta che crea un effetto decorativo molto particolare grazie al verde inteso delle foglie e al bianco candido dei fiori.

Le piante verdi non sono comunque da escludere a priori, esse sono infatti molto più facilmente abbinabile se non conosciamo lo stile della casa dei festeggiati.

Un’idea di facile reperimento è il tronchetto della felicità, da un buon vivaista potrete trovare questa pianta, che ai più potrà sembrare un banale regalo, in formati e dimensioni diverse, è abbastanza facile da curare e, non meno importante, porta con sé un significato molto bello ed è, quindi, un messaggio augurale molto positivo e molto gradito.

Comunque sia, ogni regalo sarà gradito. Raramente regalando fiori o piante in vaso si sbaglia. L’importante è ricordare di pensare a un fiore che esprima amore, passione e fedeltà. L’occasione è una delle più gioiose e merita un regalo degno della ricorrenza. I fiorai sono abituati a gestire queste ricorrenze e sono preparati a fare composizioni adatte a le occasioni più disparate. Non abbiate remore a farvi consigliare per fare la scelta più adeguata all’occasione.

Scritto da Style24
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Luca e Ivana, nuovo bacio a Milano Marittima, Bossari incita

50 sfumature di grigio e 50 sfumature di nero: i libri

Leggi anche
  • preservativi vegani toys ecoPreservativi e sex toys vegani ed eco friendly: tutte le alternative

    La sessualità diventa amica dell’ambiente con i preservativi e i sex toys vegani ed eco friendly. Ecco le alternative che fanno sorridere il pianeta.

  • sesso di mantenimento cos'èCos’è il sesso di mantenimento: come essere una coppia felice e duratura

    Tra tutti gli ingredienti per la ricetta di una coppia duratura c’è n’è uno speciale: il sesso di mantenimento. Scopriamo cos’è e quali sono i suoi benefici.

  • segno zodiacale compatibilita lettoIl segno zodiacale incide sulla compatibilità a letto

    Ogni segno ha le sue compatibilità, non sempre con chi vi trovate bene caratterialmente c’è anche chimica. Alcuni segni però hanno bisogno di un’attrazione mentale per averla anche a letto.

  • love bombing cosa èCos’è il love bombing: quando le attenzioni nascondono un secondo fine

    Cosa è il love bombing, l’affetto e le attenzioni smisurate che celano l’intenzione di manipolare la vittima fino a plagiarla: come difendersi.

Contents.media