Qual è il significato dei tulipani?

Il nome tulipano deriva dal turco “tullband” e significa turbante per la forma caratteristica di questo fiore che assomiglia al famoso copricapo. In un’antica leggenda persiana si narra che questo splendido fiore sia nato dal sangue di un giovane ragazzo, morto suicida in seguito a una delusione amorosa.

Anche ne “Le mille e una notte”, celebre raccolta di fiabe, troviamo delle storie legate al tulipano: il sultano, per indicare la donna prescelta del suo harem, lasciava infatti cadere un tulipano rosso ai piedi della fortunata. Questo fiore, che nel XVI secolo era molto popolare in Turchia, viene portato per la prima volta in Europa nel 1554; mentre la sua coltivazione nei Paesi Bassi comincia circa 40 anni più tardi.

Una volta in Europa, i tulipani sono richiestissimi e presto diventano una merce di lusso, sia per il loro valore decorativo sia per quello gastronomico. Il prezzo di questi bellissimi fiori viene inizialmente contrattato in casa del famoso mercante Jacob van der Buerse, il quale, tra il 1634 e il 1637, genera la prima bolla speculativa della storia del capitalismo: la bolla dei tulipani. In seguito, il governo istituisce dei prezzi fissi al fine di gestire meglio la vendita dei tulipani.

Attualmente l’Olanda è il maggior fornitore di tulipani, che vengono classificati in base alla forma e al colore. Anche il loro significato varia a seconda del loro colore; questi i significati delle più importanti varietà di tulipano:

  • Tulipani Rossi: vengono utilizzati per una dichiarazione d’amore;
  • Tulipani Gialli: usati per augurare una splendida giornata, in passato simboleggiavano l’amore disperato;
  • Tulipani Bianchi: si donano per chiedere perdono oppure per riappropriarsi della propria dignità;
  • Tulipani Rosa: rappresentano l’amore affettuoso;
  • Tulipani Variegati: non hanno un colore preciso ma racchiudono in sé molteplici sfumature; sottolineano la bellezza degli occhi della persona alla quale vengono donati.
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Che cos’è il Body Pump

Benefici viso trattamento all’Argan

Leggi anche
  • giorno dopo stuproIl giorno dopo lo stupro, la risposta social alle parole di Grillo

    Ha fatto il giro del web e dei TG il video di Beppe Grillo che difende il figlio dall’accusa di stupro e non sono mancate le risposte e le critiche.

  • giornata terra 2021 modaGiornata Mondiale della Terra 2021, anche la moda cambia rotta

    La Giornata Mondiale della Terra 2021 porta a una riflessione sulla moda, un settore in rotta verso la riconversione sostenibile.

  • povertà mestruale cosa èCos’è la povertà mestruale: quando avere il ciclo diventa un lusso

    Cos’è la povertà mestruale o period poverty: molte donne non possono acquistare i prodotti per l’igiene femminile perché costano troppo.

  • domande scomode e illegali al colloquio di lavoroColloquio di lavoro e parità di genere: le domande scomode e illegali

    Quali sono le domande scomode e illegali poste più frequentemente alle donne durante il colloquio di lavoro.

Contents.media