Qual è il significato dei narcisi?

Il narciso è uno dei fiori che da sempre possiede una grandissima simbologia.

Culture di tempi e posti lontani, miti e leggende lo celebrano ed eleggono protagonista e metafora di caratteristiche umane. Ma i narcisi posseggono anche la capacità di essere di cattivo o buon auspicio a seconda della cultura di riferimento.

Fiori originari dell’Europa, del nord Africa e di parte dell’Asia, i narcisi vennero introdotti in Cina intorno all’anno mille, mentre oggi sono diffusissimi in tutto il pianeta in meravigliose varianti di colore e specie.

Ma qual è il significato dei narcisi?

Sin dall’antica Roma il narciso erano dei fiori dal forte potere simbolico, si credeva provenissero dai campi Elisi e si era solito piantarli sulle tombe come buon auspicio per il trapasso nell’aldilà.

Il significato di rinascita associato ai narcisi lo troviamo anche nell’antica iconografia cristiana nella quale diventa il simbolo della Pasqua.

Per la società ebraica i narcisi simboleggiano la purezza, la fertilità e la bellezza femminile.

Al contrario nella cultura degli antichi Celti i narcisi si pensava potessero assorbire pensieri malvagi degli uomini e così facendo diventavano velenosi per cui bisognava starne lontani.

Ai nostri giorni in Cina è il massimo simbolo di fortuna e augurio, infatti la sua fioritura corrisponde alla fine del calendario cinese e si regala proprio in tale periodo o durante il resto dell’anno per eventi come nuovo lavoro o nascite.

In Galles si usa appuntalo al petto nel giorno di San Davide il 1 marzo anche qui come segno di buon auspicio.

Scritto da Angela D'Imperio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come mettere preservativo ad un uomo

Tre posizioni kamasutra per sesso orale

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media