Pulsatilla: rimedi e benefici sul corpo

La pulsatilla è una pianta che ha diversi benefici e che può essere utile per trattare alcuni sintomi.

Per trattare determinati disturbi di lieve entità come raffreddori o tosse, sono diverse le soluzioni da adottare derivate da piante o fiori. Una di queste è sicuramente la pulsatilla, una pianta che ha vari benefici. Ecco come assumerla e tutti i suoi benefici sul corpo, insieme ad alcuni dei migliori prodotti.

Pulsatilla

Con questo termine si fa riferimento a diverse piante erbacee che appartengono alla famiglia delle Ranuncolacee ed è particolarmente diffusa nei territori e prati delle zone subalpine del Nord America e dell’Eurasia. La pulsatilla trova largo impiego nella fitoterapia occidentale e anche nel settore dell’omeopatia che usa erbe e fiori per trattare alcuni disturbi e sintomi.

Sono diverse le specie e tipologie di pulsatilla: quelle maggiormente note sono la pulsatilla chinensis che si usa nell’ambito della medicina cinese come disinfettante intestinale e anche per la febbre e l’altra tipologia è la pulsatilla vulgaris che raggiunge una altezza di circa 20 cm e si caratterizza per fiori a campanula di colore viola dalla forma a stella.

Le foglie sono pinnate e ricoperte da una leggera peluria di color argento che, al rumore del vento, cominciano a pulsare, da qui il nome di pulsatilla, appunto. Per quanto riguarda l’omeopatia, si usa per tantissimi disturbi. Conosciuta anche come erba del diavolo, ha ottime proprietà curative che si possono usare in varie occasioni e momenti a seconda del sintomo del soggetto in questione.

I fiori della pulsatilla tendono a sbocciare soprattutto nella stagione primaverile e autunnale. Cresce nei terreni sabbiosi ed è particolarmente usata dal momento che dona benefici e proprietà importanti per trattare determinate patologie e disturbi. Una pianta che potete usare per curare alcuni sintomi in quanto aiuta ed è indicata anche per bambini e adolescenti.

Pulsatilla: benefici

Una pianta che contiene diversi principi attivi molto importanti, tra cui l’anemonina: un alcaloide considerato essenziale che svolge una azione antispasmodica in quanto permette di trattare spasmi digestivi, la tosse spasmodica, le emicranie, le nevralgie e i dolori genitali femminili. Si compone, oltre dell’anemonina, anche di protoanemonia, una molecola dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche e utile per disturbi della vescica.

I vari integratori e prodotti a base di pulsatilla hanno diversi benefici e proprietà in quanto aiutano a trattare alcuni disturbi e sintomi lievi, come:

Emicranie e nevralgie: l’anemonina in essa contenuta funge da antinevralgico e antidolorifico. Inoltre, si rivela particolarmente efficace, anche per le nevralgie, i mal di testa e i dolori tipici del ciclo e della sindrome mestruale

Problemi mestruali: un analgesico naturale che ha un effetto soprattutto sui casi di dismenorrea e aiuta anche a fluidificare il flusso

Infezioni genitali dell’uomo: quindi orchiti, ma anche uretriti e altre infezioni che coinvolgono questo apparato

I disturbi circolatori come i geloni, le mani gonfie, i piedi e le caviglie gonfi si possono trattare con degli integratori a base di pulsatilla. In caso di congestione, asma bronchiale, ma anche raffreddori, influenza e bronchiti è particolarmente efficace. Indicata anche per infezioni che coinvolgono la congiuntive oculare e che sono causa di bruciore, prurito e secrezioni giallastre.

Si rivela anche efficace per coloro che fanno fatica ad addormentarsi e hanno problemi d’insonnia o sono troppo agitati e ansiosi e hanno bisogno di essere calmati e attenuare questo stato. Per quanto riguarda il dosaggio e l’assunzione della pulsatilla, si consiglia di fare affidamento a un esperto del settore, anche in base alle varie malattie e disturbi.

Pulsatilla Amazon

Considerando i vari benefici e proprietà di questa pianta, sul sito di Amazon si possono trovare tantissimi integratori e preparati a base di pulsatilla approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire per accaparrare tutti i benefici possibili. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti che sono stati scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli maggiormente venduti e apprezzati.

1)Pulsatilla Prat 10 ml gocce

Un prodotto da assumere per via orale, essendo in gocce, a base di questa pianta erbacea molto usato in fitoterapia dal momento che permette di trattare vari disturbi e sintomi, tra cui i dolori del ciclo premestruale, il mal di testa, le nevralgie e anche altri sintomi. Bastano pochissime gocce da sciogliere in un bicchiere d’acqua per giovare di ogni beneficio possibile.

2)Un. pulsatilla Gtt 18 ml

Un rimedio naturale che aiuta sia in caso di acidità di stomaco, ma anche per l’insonnia e chi ha difficoltà a dormire. Un prodotto indicato anche a bambini e adolescenti in quanto non presenta controindicazioni o effetti collaterali e tutti ne possono giovare nel modo mgliore.

3)Pulsatilla Prat 1lm Gr

Una soluzione naturale a base di vari componenti e ingredienti che apporta soltanto benefici e proprietà al corpo e al fisico. Utile per trattare vari disturbi e sintomi lievi quali tosse, acidità di stomaco e anche le infezioni del corpo maschile, come le orchiti. Un metodo e soluzione ottimale.

Oltre alla pulsatilla, ci sono anche altri rimedi come la schisandra che aiuta ad attenuare l’ansia.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Nicole Poturalski: curiosità sulla nuova fidanzata di Brad Pitt

Birkenstock x Monocle: l’iconico sandalo Arizona in una nuova veste

Leggi anche
  • karma cos'èKarma: cos’è e come applicarlo nella vita di tutti i giorni

    Ci credete nel Karma? Se ne sente parlare molto spesso ma non tutti sanno che cos’è. Qui di seguito la spiegazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • 
    Loading...
  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

Contents.media