Pulsatilla: a cosa serve e i benefici sul corpo

La pulsatilla ha diverse proprietà e si può consumare per trattare anche l'asma bronchiale.

La pulsatilla è una pianta medicamentosa che ha diversi benefici e proprietà per il corpo e l’organismo, in quanto si usa per trattare determinati disturbi e sintomi. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, ecco tutto quello che c’è da sapere e come usarla nel modo giusto per migliorare alcuni disturbi e prevenire delle patologie.

Pulsatilla

Si tratta di una pianta erbacea che è usata da più di un secolo come rimedio omeopatico e fitoterapico in quanto permette di trattare diverse patologie e disturbi in modo naturale ed efficace al tempo stesso. La pulsatilla, nota anche con il termine di Anemone comune, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee che ha origine sia in Europa che nell’America Latina.

Si chiama in questo modo per via del pulsare della sua peluria al vento. Comprende diverse specie, circa 30, anche se quelle maggiormente comuni sono la Pulsatilla vulgaris, molto usato nell’ambito della fitoterapia e dell’omeopatia. Una pianta molto piccola, nota anche come erba del diavolo. Le foglie sono di forma picciolata, ricoperte della peluria, e formano una sorta di rosetta basale da cui sbocciano, a partire dal centro, fiori campanulati dai colori viola o bianco.

Sono fiori che sbocciano durante la stagione primaverile e autunnale. Cresce soprattutto nei sentieri sabbiosi e asciutti delle zone temperate. Una pianta usata tantissimo in quanto dona preziosi benefici e proprietà all’organismo aiutandolo in varie patologie e disturbi. Prima di usarla, si consiglia di chiedere l’opinione di un esperto del settore in modo da capire come assumerla e le controindicazioni o effetti collaterali.

Pulsatilla: benefici

Come si è detto, risulta essere una pianta erbacea che fa davvero bene all’organismo dal momento che apporta una serie di benefici e proprietà che possono aiutare a lenire determinati disturbi e patologie. Prima di tutto, è bene dire che la pulsatilla contiene anemonina, un alcaloide fondamentale per trattare sintomi riguardanti la tosse, gli spasmi digestivi, ma anche l’emicrania e le nevralgie, oltre a una serie di dolori genitali femminili.

Oltre all’anemonina, l’altro principio attivo presente al suo interno è la protoanemonina, una molecola che ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e vescicanti. La pulsatilla ha diversi benefici e si può usare per trattare diversi disturbi. Dal momento che ha una azione antidolorifica, si può usare in caso di emicrania o nevralgia, oltre ad alcuni dolori che coinvolgono il sesso femminile durante la fase del ciclo premestruale.

Si tratta di un analgesico naturale per i dolori premestruali in quanto aiuta ad attenuarli e combatterli, oltre a essere ottima in caso di amenorrea, ovvero assenza del ciclo mestruale. Sebbene sia nota soprattutto come rimedio femminile, possono assumerla anche molti uomini per trattare i disturbi e problemi dell’apparato genitale maschile, soprattutto le orchiti.

Gli infusi a base di pulsatilla contrastano i problemi circolatori quali le vene varicose, le flebiti, i geloni alle mani, ecc. Ottima anche per i disturbi respiratori come asma bronchiale, oltre a trattare i raffreddori, la tosse, ma anche l’influenza, le bronchiti, ecc. Possono anche assumerla i bambini e gli adolescenti, soprattutto in caso di asma, raffreddore o anche mal di testa forte.

Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per capire come assumerla e per quanto tempo.

Pulsatilla su Amazon

Dal momento che, come si è visto, sono diversi i benefici di questa pianta erbacea medicamentosa, sappiate che sul sito di Amazon si possono trovare alcuni prodotti a base di pulsatilla approfittando di promozioni e ottime offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti tra i più desiderati e apprezzati che sono stati scelti dai consumatori del noto e-commerce.

1)Pulsatilla Prat 10 ml

Un prodotto in gocce a base di pulsatilla che aiuta a trattare una serie di disturbi e problemi che affliggono sia la sindrome premestruale, ma anche l’emicrania, le nevralgie, oltre all’asma bronchiale e altri sintomi. Si consiglia di assumerne poche gocce insieme a dell’acqua più volte al giorno per ottenere il massimo dei benefici da questo prodotto.

2)Un. pulsatilla Gtt 18ml

Un rimedio molto utile sia in caso d’insonnia, ma anche per combattere e contrastare i problemi di stomaco come l’acidità. Possono assumerla senza problemi anche bambini e adulti proprio per via delle sue proprietà e benefici che fanno bene all’organismo.

3)Pulsatilla Prat 1 ml

Un rimedio omeopatico che non causa particolari controindicazioni o effetti collaterali, ma si consiglia di consultare l’esperto per capire come assumerla e le dosi consigliate. Un rimedio valido per trattare diversi sintomi e disturbi e cercare di lenirli.

La pulsatilla è una pianta e rimedio molto utile per trattare i disturbi e sintomi da amenorrea.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

AUTOritiro Unieuro, comprare elettrodomestici non è mai stato più semplice

Chi è Lucrezia Lando: curiosità e vita privata della ballerina

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.