Prevalere sul lavoro: Rapidi consigli per farsi rispettare

Hai il timore che nessuno ti capisca? Ti senti impotente quando si tratta di dover far valere i tuoi diritti o le tue idee? Affermarsi in ufficio non sempre è facile, ma è essenziale per essere rispettato. Ho qui alcuni suggerimenti per importi gradualmente, ma con sicurezza.

> Il coraggio di esprimersi
Esprimere le tue idee o un parere contrario delle volte richiede responsabilità, ma è essenziale in ufficio. Ciò consente di difendere la tua posizione, ma anche di far valere le tue abilità all’interno dell’azienda. Vuoi avere l’opportunità di lavorare in un progetto interessante, o al contrario, non vuoi fare sistematicamente i compiti più spiacevoli? Parla, esprimi la tua idea o disagio, non si ci aspetta di meno da voi!

>Costruire un’immagine positiva
Così nella vita anche nel lavoro, c’è bisogno, in primo luogo, di trasmettere e avere fiducia in se stessi.

Advertisements

Perché non adoperarsi in qualche genere d’arte teatrale o di espressione del corpo per superare la propria timidezza e la paura di esprimersi in pubblico? Trovare un mezzo per allentare lo stress serve anche a riprendere il controllo e quindi recuperare il proprio equilibrio.

>Imparare a dire di non
Tutto il giorno in ufficio, fare le faccende, accettare un lavoro all’ultimo minuto, un invito ad un pranzo tra colleghi…

ti senti sopraffatta. Avresti preferito dire di no, ma non hai il coraggio? Stai tranquilla, declinare l’invito o l’impegno invece di non dire nulla, pur di accontentare la persona, non significa che sarà meno apprezzato. Al contrario. È necessario definire un quadro preciso e far rispettare determinati limiti per salvaguardare il tuo benessere e quello degli altri. Quindi, sii te stessa, spiega senza scuse o discorsi infiniti il motivo del tuo rifiuto.

Questo chiarirà la situazione e vi darà maggiore possibilità di essere comprese dal vostro interlocutore.

> Difendi il tuo territorio personale…

La vita in ufficio è come una vita in comunità, all’interno della quale ci sono, a volte, dei colleghi più o meno pesanti oppure che invadono sistematicamente il tuo spazio: dopo passaggio dalla macchina del caffè, o che trovano sempre un pretesto per chiederti di prendere in prestito la tua pinzatrice, la penna rosso…

sarebbe il caso di iniziare a cambiare la situazione? Si verifica lo stesso con il collega che da sempre ha migliaia di problemi e viene a piangere sulla tua spalla? O quello che si intromette nella tua vita privata con il pretesto di essere tuo amico? Difenditi, quindi poni dei limiti. Con calma, ma con fermezza, dì loro, ad esempio, che apprezzi la loro compagnia ma hai bisogno di tranquillità e concentrazione.

… e quello lavorativo
Saper imporsi in ufficio significa anche saper difendere le vostre competenze e il vostro campo d’azione. In un team o in un lavoro, delle volte ci possono essere delle lotte per il potere che possono rendere difficili le condizioni di lavoro. Uno dei vostri colleghi intralcia sistematicamente il vostro lavoro? Combatte per un progetto come se la sua vita dipendesse da questo, ti sfida, gioca continuamente a farti concorrenza? Forse ha un gusto smodato per i rapporti di forza che lo stimolano e lo spingono a superarsi. Oppure, semplicemente, non ha fiducia in se stesso.
In quel caso, cerca parole e prenditi del tempo per farvi capire che è perché si sente minacciato: per niente come occupi suo da allora, ma attenta che non sconfini nel tuo campo.

Guidare un team, tra morbidezza e gioco di squadra
L’autorità non sempre basta per ottenere consensi. Dirigere una squadra vuol dire saper prendere decisioni, farle applicare, ma anche dare rispetto. La comunicazione è essenziale per guidare un gruppo. Bisogna essere chiari, per evitare di essere fraintesi. Esporre i progetti nel modo più dettagliato possibile: contenuti, obiettivi, condizioni, materiale messo a disposizione, scadenze… Saper imporre ma anche saper essere attenti. Essere riferimento per lo sviluppo delle operazioni, preoccuparsi di qualsiasi ostacolo e difficoltà e trovare insieme un modo per superarli. Mostra al tuo team che non sei un organo di controllo, ma che li coinvolgi, che li rendi partecipi e che possono contare su di te. Soprattutto, incoraggia e congratulati con loro. Tutto ciò dimostra che sei una brava leader!

Per saperne di più

Per chi ancora non conosce il mondo del lavoro, il seguente libro illustra un ampio ventaglio di scelte a disposizione dei giovani e spinge a prendere delle scelte consapevoli per il futuro. Il volume descrive l’importanza di avere un lavoro stabile che garantisca una sicurezza economica in futuro incerto e spinge i giovani a pretendere molto da una posizione lavorativa.

Per comprendere il mondo del lavoro e le sue esigenze, Trovare lavoro oggi ovvero l’arte di presentarsi è ideale per realizzare una presentazione efficace e fare una buona impressione sul proprio capo. Una raccolta di consigli completi di esempi reali su come promuovere se stessi in poche parole e avere successo con il proprio capo e i colleghi.

Per presentarsi in modo efficace al proprio capo e dimostrare le proprie competenze, questo libro illustra i diversi modi per fare una buona impressione e costruire un buon rapporto con il capo.

Scritto da Francesco Vazza
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quando baciare una ragazza per la prima volta

Superare la depressione invernale

Leggi anche
  • linkedin storiesLinkedin Stories: come funziona e cosa pubblicare

    Dopo Instagram, Facebook e WhatsApp, le Stories sbarcano su Linkedin. Scopriamo come funzionano e come sfruttarle per trovare lavoro.

  • covid managerChi è il Covid manager: requisiti e responsabilità di questa nuova figura

    Non solo nelle relazioni e nella quotidianità, il Coronavius ci ha costretto a cambiamenti anche sul lavoro: scopriamo la nuova figura professionale.

  • lettera di presentazioneLettera di presentazione, come scriverla personalizzata: consigli

    La lettera di presentazione è una parte fondamentale del curriculum vitae: come scriverne una personalizzata?

  • 
    Loading...
  • Cos'è e cosa fa un Influencer marketing su InstagramInfluencer marketing: cos’è e quanto guadagna con un post Instagram

    Come possono le aziende rafforzare il legame con il vastissimo bacino di utenti presente su Instagram? Tramite gli influencer marketing.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.