Rimedi per il mal di schiena? Il pilates è la soluzione

Soffri di mal di schiena? Allora dovresti provare il pilates. Questa disciplina è molto utile per rafforzare i muscoli di tutto il corpo

Soffri spesso di mal di schiena? Probabilmente la colpa è del tuo stile di vita. Se passi tutto il giorno seduta alla scrivania o davanti al computer, è probabile chela tua schiena ne risenta. Ed è facile entrare in un circolo vizioso: più stai seduta più ti fa male la schiena, più ti fa male la schiena meno voglia ti viene di fare sport.

Ma ora ti daremo la soluzione ideale: il pilates.

Il pilates: che cos’è

Il pilates è nato a inizio Novecento grazie a una geniale idea del tedesco Joseph Pilates, da cui prende il nome. Il suo obiettivo era creare una ginnastica dolce adatta a tutti e funzionale a entrare in confidenza con il proprio corpo e i suoi movimenti. Chi pratica questa disciplina vuole riuscire praticare i piccoli gesti quotidiani in modo più sciolto e con più facilità e naturalezza.

Advertisements

Il tutto in una condizione di totale armonia di mente e corpo. L’obiettivo è raggiunto sviluppando la forza del busto e degli arti in modo armonico.

Il pilates si basa su una precisa filosofia. Tutti i movimenti del corpo devono essere eseguiti con consapevolezza, quindi il l’allenamento è prima di tutto mentale: bisogna educare il nostro cervello a mandare i giusti impulsi ai muscoli in modo da contrarli correttamente. Per favorire questa connessione mente-muscolo, è fondamentale lavorare sulla respirazione.

Controllare il diaframma infatti permette di utilizzare meglio l’energia durante ogni movimento.

pilates

Tutti i benefici

Su quali muscoli lavora il pilates? Tutti! L’intero corpo è coinvolto nell’allenamento, tuttavia ci sono alcune parti che sentirete lavorare più duramente.

Si tratta di quelli che sono definiti “Power House“: addominali, lombari, glutei e adduttori. Il nome curioso deriva dal fatto che, secondo la teoria del pilates, questi sono i muscoli da cui dipende la forza e la stabilità dell’intero corpo. Fortunatamente, sono anche le zone su cui generalmente le donne desiderano lavorare maggiormente: a chi non piacciono addominali scolpiti e glutei alti e sodi? Ma oltre al miglioramento estetico, lavorare sulla Power House è importante anche per prevenire e curare alcuni disturbi, tra cui proprio il mal di schiena.

Lavorare sulla forza e la stabilità dei muscoli lombari è fondamentale. Questi muscoli sono quelli che si trovano nella parte bassa della schiena e sono tra i maggiori responsabili della nostra postura. Ma anche la zona cervicale è coinvolta e trae grandi benefici da questa disciplina.

I movimenti del pilates aiutano anche a migliorare la circolazione sanguigna, fondamentale per combattere la fastidiosa ritenzione sulle gambe.

Insomma, un vero toccasana sotto tutti i punti di vista. Non c’è da stupirsi se molte donne dello spettacolo hanno deciso da tempo di praticarlo, come Kate Winslet e Pippa Middleton!

pilates

Fa dimagrire?

Il pilates non è nato per perdere peso. Se state combattendo con la bilancia, non aspettatevi di vedere il numero calare drasticamente dopo qualche seduta di pilates. Questo non significa che sia inutile! Innanzitutto, se non praticate attività fisica da anni, cominciare a fare un movimento di qualsiasi tipo sicuramente vi aiuterà nella perdita di peso. Inoltre il pilates vi farà sentire più energici e sciolti, cosa che vi permetterà di rendere al massimo in qualsiasi altra attività brucia-grassi che vorrete praticare.

Niente scuse!

Il pilates è perfetto per tutte quelle che non hanno tempo o voglia di andare in palestra. Non vi serve nessun abbonamento o attrezzatura particolare (al massimo potreste comprare una soft ball e degli elastici). Basta imparare a eseguire i movimenti di base e poi potrete ripeterli anche a casa. Assicuratevi però di conoscere la tecnica corretta: potreste prendere qualche lezione privata per imparare o guardare video che spiegano l’esecuzione in tutti i dettagli.

pilates

Le controindicazioni

Uno dei vantaggi del pilates è che possono praticarlo davvero tutti! L’importante è assicurarsi di conoscere la corretta esecuzione di ogni esercizio.

La correttezza dell’esecuzione è fondamentale soprattutto per quanto riguarda gli esercizi che coinvolgono la schiena. Se la zona lombare o dorsale vi fa male, dovete assicurarvi di non peggiorare la situazione. Per esempio, è importante ricordarsi di inspirare profondamente, abbassando il diaframma e riempiendo la cassa toracica di aria, e di contrarre gli addominali. Questo permetterà alla schiena di essere “protetta” dalla tensione così prodotta nel busto e non la curverete in modo pericoloso.

Su amazon è possibile acquistare numerosi articoli dedicati al pilates. Vi indichiamo i migliori prodotti

“Il mio libro di Pilates” è un’ottima fonte per sapere nuovi esercizi e per affinare la propria tecnica

Segnaliamo, inoltre questi calzini speciali antiscivolo, ideati appositamente per il pilates

Inoltre, sono presenti le fasce elastiche di resistenza che sono ideali per tonificare gambe e glutei

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Serena Grandi choc: “Violentata da un prete”

Matrimonio 2018: l’abito da sposa è ‘rosa nostalgia’

Leggi anche
  • difese immunitarie aria apertaLe difese immunitarie si rafforzano all’aria aperta: i consigli

    L’esercizio all’aria aperta può portare molti benefici: rafforza le difese immunitarie, fa bene anche alla mente e il freddo non è una scusa!

  • cibi saniCibi sani di stagione: come perdere peso senza rischi

    I cibi sani permettono di favorire un dimagrimento salutare ed equilibrato.

  • allenarsi da casaAllenarsi da casa: i migliori esercizi e strumenti

    Allenarsi da casa è possibile con i giusti strumenti che possono aiutare a sviluppare il fisico.

  • 
    Loading...
  • Depressione invernaleOra solare e depressione invernale: le conseguenze sull’umore

    Cambia l’ora solare e con essa la scansione della giornata. Gli effetti che la stagione invernale può avere sull’umore sono tanti ed è importante prendersi cura di se.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.