Piatti in ceramica: colori, costi e fantasie

Ogni tanto bisogna rinfrescare il servizio. Se ci state già pensando da un po’ un set di piatti in ceramica colorati e fantasiosi renderà i pasti meno monotoni e più divertenti.

Tutti questi programmi di cucina hanno insegnato una cosa insindacabile: anche quando si mangia, l’occhio vuole la sua parte. Sicuramente si parla delle combinazioni di colore dei cibi e di impiattamento. Ma per i pasti di tutti i giorni non si sta certo a guardare queste minuzie.

Molto più facilmente basta soddisfare gli occhi con fantastici e colorati piatti in ceramica, perché anche il piatto fa la differenza.

Così come l’impiattamento anche il piatto può essere una forma d’arte, con un determinato design e particolari fantasie. E la cosa più bella è che si possono acquistare set di piatti già assemblati. Piatti di nome ma non di personalità. Sono finiti i tempi del servizio buono con 36 pezzi tutti identici tra loro per colore e fantasia usato per le feste raccomandate e per gli ospiti importanti.

Advertisements

Se non finiti, sono almeno cambiati. I piatti in ceramica sono diventati tanto colorati e di così tanti colori diversi anche nello stesso set, da sembrare usciti dal sogno di qualche artista eccentrico.

Se stai pensando di dare un aspetto nuovo alla tua cucina e ai tuoi pasti, dai un occhio alle prossime proposte.

PIATTI IN CERAMICA

I piatti in ceramica non sono tutti uguali, perché le ceramiche non sono tutte uguali.

Innanzitutto le ceramiche sono molto resistenti e durevoli. Quindi acquistare un servizio di piatti in ceramica è garanzia di un buon investimento.

Le ceramiche si distinguono in due gruppi principali all’interno dei quali possiamo rintracciare altre tipologie. Le ceramiche sono di base composte da argilla. Il modo in cui questa si mescola insieme ad altri elementi naturali e il grado di cottura alla quale viene sottoposta permette una distinzione tra ceramiche a pasta compatta e ceramiche a pasta porosa.

La porcellana e la Bone China rientrano tra le ceramiche a pasta compatta. Il loro pregio è dovuto al fatto che l’alta gradazione di cottura e i materiali che le compongono le rendono poco porose, quindi impermeabili e molto resistenti.

Il grés e la terraglia sono invece ceramiche a pasta porosa. Sono quindi meno impermeabili e resistenti, ma perfetti per tutti i giorni.

Ciò che rende speciali tutti i piatti in ceramica è però la smaltatura tra le due fasi di cottura.

Grazie a colori e pregevoli fantasie questi piatti diventeranno non soltanto qualcosa da esporre in tavola, ma anche da mettere in bella mostra nelle credenze e davanti ad ante di vetro.

COLORI E FANTASIE

MEDITERRANEO

Lo stile mediterraneo è quello che ricorda le maioliche, i colori del sole, del mare e gli arabeschi di ascendenza orientale.

Il set calamoresca rappresenta proprio tutto ciò. I colori della tradizione italiana e mediterranea, tanto da darne quasi la suggestione dei sapori. 18 pezzi con 6 piatti fondi in porcellana, 6 da frutta e 6 piatti fondi in grés smaltato.

Se vi sembra troppo colorato ma non volete rinunciare all’atmosfera mediterranea allora questo farà più al caso vostro.

Il servizio è composto da 18 pezzi in grés e porcellana. 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti da frutta. I colori evocano tutte le gradazioni dell’acqua marina.

COLOR BLOCK

Se volete invece un pizzico di colore e vivacità ma non apprezzate le fantasie appariscenti è meglio puntare sulle tinte unite. Ma tinta unita non è sinonimo di noia e monotonia.

Set di 18 allegri pezzi dipinti a mano in 6 colori diversi.

Se invece preferite i colori pastello questo servizio di 18 piatti rivoluzionerà la tavola, ma con sobrietà.

Ovviamente nulla impedisce di mixare i colori dei piatti. Il vostro gusto personale e la vostra creatività saranno così al centro della tavola.

BAMBINI

Anche per la pappa dei più piccoli c’è un occhio di riguardo. Sui piatti in ceramica è possibile ormai mettere qualsiasi decorazione. Dopo i piattini in plastica il primo approccio con le stoviglie in ceramica non potrebbe essere più divertente. Ci sono i minions, the Avengers e molti altri!

PORCELLANE

I servizi di porcellana hanno sempre un loro fascino ed una certa eleganza. Si sfoderano sempre quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura. Ma anche per le occasioni speciali e tête-à-tête romantici. Ma sono talmente belli che meriterebbero di uscire dalla credenza più spesso.

Questo set è molto tradizionale. Potete scegliere la vostra formula: il servizio da tavola da 12 pezzi, il servizio da caffè e il servizio completo da 30 pezzi. I piatti hanno forma tradizionale circolare, con una decorazione molto elegante che riporta quasi ad un’epoca passata.

Il seguente set di porcellane è più moderno e anche più alla mano, adatto a tutti i giorni. Gli angoli squadrati gli conferiscono un design attuale e contemporaneo, così come la decorazione essenziale.

Anche in questo caso il servizio è composto da 12 pezzi, ma nel caso in cui non ne abbiate abbastanza potrete completare la collezione con quello da caffé.

Inoltre se siete amanti della cucina cinese e giapponese allora non potrete fare a meno di un servizio apposito in porcellana. Cinque pezzi a decorazione floreale e due colori disponibili.

A TEMA

A Natale tutta la famiglia si riunisce. Genitori, figli, nipoti, zii, nonni, cugini. E non si può certo preparate una sola portata! Che voi festeggiate alla cena della Vigilia, al pranzo di Natale o ad entrambi, il modo migliore per stupire i vostri ospiti è con un set di piatti a tema natalizio.

Il set di piatti in porcellana: 18 pezzi tra piatti piani, fondi e da frutta. La decorazione è in perfetto stile natalizio, senza però eccedere, così che siano le vostre portate ad essere regine della tavola ad ogni portata.

Ed ora cosa ne dici di iniziare a rompere qualcuno dei piatti che hai per prendere un set tutto nuovo di piatti in ceramica?

Scritto da Marta Dal Maso
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Zerbini creativi: i più belli a tema film

Camicie statement da donna: modelli e costi disponibili

Leggi anche
  • trapunta matrimonialeTrapunta matrimoniale: i modelli e quale scegliere

    La trapunta matrimoniale è disponibile in vari modelli e aiuta a stare al caldo.

  • scarpiereScarpiere: i modelli e dove acquistare

    Le scarpiere permettono di tenere in ordine e ben organizzate tutte le vostre scarpe.

  • Bombole GPLBombole GPL in casa: ecco perché sono sicure

    É possibile usufruire delle bombole a gas GPL in casa in piena sicurezza, sfruttando i vantaggi dell’utilizzo di energia pulita. 

  • 
    Loading...
  • Mensole di deisgnLe mensole di design: quattro tipologie per arredare con gusto la tua casa

    Le mensole di design sono un articolo utile ed elegante per arredare la propria casa. Sempre più apprezzate quelle in acciaio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.