Perdita di capelli: cause e rimedi

Quando i pensa al problema della perdita dei capelli, si pensa sempre che sia qualcosa di prettamente maschile, ma non è così. Anche le donne possono soffrirne, per i motivi più diversi.

Alcune delle cause più diffuse della perdita dei capelli sono lo stress e l’inquinamento atmosferico, ma ce ne possono essere anche altre.

Ad esempio, una carenza di ferro, o la presenza di disfunzioni alimentari, come ad esempio nel caso dell’anoressia o della bulimia. In altri casi, ne possono essere responsabili delle patologie specifiche, come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo.

Ancora, il motivo può essere il parto e una disfunzione ormonale, in particolar modo causa della cosiddetta alopecia androgenetica femminile.

In tutti questi casi, se la caduta dei capelli non è occasionale ma si fa preoccupante, sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista che faccia esami approfonditi e possa curare con il farmaco specifico il disturbo all’origine della caduta dei capelli.

Altrimenti, possono essere utili le lozioni che si trovano in commercio, ma soprattutto fare molta attenzione alla propria alimentazione, non facendo mai mancare il ferro e le vitamine B6 e B12.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • vene varicoseVene varicose: le cause, le cure e i rimedi

    I trattamenti naturali, ma anche uno stile di vita corretto e una alimentazione adeguata combattono il problema delle vene varicose.

  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

Contents.media