Pelle grassa in autunno: i rimedi e i prodotti da utilizzare

Pelle grassa in autunno: consigli e rimedi per porre fine al ritorno dell'acne nel periodo più difficile dell'anno.

Secondo alcune vecchie credenze la pelle d’estate migliora nettamente, eliminando impurità e lasciando il viso levigato. La verità è che questo accade solo parzialmente e solo in superficie. Con l’accorciarsi delle giornate, infatti, la pelle torna nella condizione precedente e se non curata con attenzione può solo degenerare.

Gli esperti, in merito al problema della pelle grassa in autunno, parlano di “effetto rebound” dell’acne.

Pelle grassa in autunno, perché peggiora?

Le cause possono essere diverse ma sicuramente la più comune è la poca attenzione e cura della pelle durante il periodo estivo. I raggi UV sicuramente non sono d’aiuto, la pelle infatti si surriscalda con più facilità concentrando sul viso più quantità di sangue e ormoni.

Advertisements

A questa fase solitamente segue un ispessimento dei canali che producono sebo, la cui infiammazione provoca la comparsa di imperfezioni tra cui punti neri e brufoli.

Questo è dovuto dal cambiamento climatico che porta un’aria più asciutta, la quale inizialmente secca la pelle e la rende sensibile, diventando terreno fertile per i batteri. Inoltre la tendenza al “fai da te” nel rimuovere le impurità sul proprio viso porta solo a rischio cicatrici.

pelle grassa in autunno: consigli e rimedi

Pelle grassa in autunno: i rimedi

Dietro una bella pelle c’è sempre una bella skincare routine. Il primo passo da compiere è quello di conoscersi e quindi distinguere i prodotti tra pelle secca, mista e grassa.

Per queste ultime due tipologie sono necessarie delle accortezze, specialmente in autunno in seguito alle problematiche appena descritte. Vediamo ora quali sono i passi da seguire per avere una pelle perfetta anche nel periodo più difficile dell’anno.

In adolescenza con la comparsa delle prime imperfezioni uno dei consigli che si riceve è quello di non toccare il viso schiacciandosi brufoli o punti neri, specialmente se le mani non solo lavate.

Se vogliamo è anche una delle prime regole che siamo pronti ad infrangere, anche perché si sa,la tentazione è forte.

pelle grassa in autunno: consigli e rimedi

Si pensa che solo un ricorso all’artiglieria pesante possa risolvere ogni problema. Falso! Occorre infatti trattare con delicatezza una pelle già sensibile e stressata. Si consiglia infatti una selezione di prodotti che agisca in maniera mirata, come per esempio quelli a base di acido glicolico e acido salicilico. Il primo infatti è perfetto come esfoliante e dona luminosità e compattezza alla pelle; il secondo, presente in molti scrub e peeling chimici, aiuta a rimuovere i segni rimasti dalle imperfezioni.

Gli step da seguire per una pelle perfetta

Il primo passo è quello della detersione. Molto importante eliminare tutte le tracce lasciate dal trucco o dallo smog attraverso una pulizia del viso. Per le pelli grasse è meglio optare per una soluzione che non contenga saponi, come per esempio l’acqua micellare. Anche la scelta di tonico e siero è importante perché attraverso questi prodotti si possono astringere i pori e minimizzare le imperfezioni.

Infine da non sottovalutare l’importanza della giusta crema viso. Tra le varie credenze che riguardano la tipologia mista, è diffusa quella che sostiene che la crema renda ancora più grassa la pelle. Sicuramente è meglio optare per una soluzione in gel o una formula che si assorba in fretta, ma la pelle grassa necessita assolutamente idratazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Anna Wintour: l’incredibile storia della regina indiscussa della moda

Chi è Louise Glück: tutto sul Premio Nobel per la Letteratura 2020

Leggi anche
  • creme effetto lifting efficaciCreme effetto lifting: i 5 prodotti più efficaci in commercio

    Avere un viso disteso e le rughe appianate è possibile con i giusti prodotti di bellezza.

  • come eseguire una skincare perfettaCome eseguire una skincare perfetta: gli step fondamentali

    Per avere un viso dall’aspetto giovane e luminoso è indispensabile prendersene cura attraverso una buona abitudine di skincare.

  • Machera per capelli alla cheratina di Nanoil: i beneficiMachera per capelli alla cheratina di Nanoil: i benefici

    Quante volte hai desiderato un liscio perfetto senza che i capelli risultino piatti? Con la maschera capelli alla cheratina di Nanoil è assolutamente possibile.

  • 
    Loading...
  • siero per cigliaSiero per ciglia di Nanolash: come si usa e i benefici

    L’applicazione del siero per ciglia è sorprendentemente veloce ed è molto simile a quello dell’eyeliner: vediamo come usarlo e applicarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.