Chi è Paul Pogba: tutto sul calciatore francese

Campione del mondo nel 2018 con la nazionale francese è centrocampista del Manchester Utd.

Considerato uno dei maggiori talenti del calcio della sua generazione è oggi uno dei più grandi centrocampisti. Scopriamo la storia di Paul Pogba, esponente del Manchester e della nazionale francese.

Chi è Paul Pogba

Paul Labile Pogba (Lagny-sur-Marne, 15 marzo 1993) è un calciatore francese.

Con la famiglia di origini guineane emigrata in Francia cresce in una cittadina con i genitori e i fratelli maggiori. Scopre il calcio vedendo giocare lo zio, ex giocatore della prima divisione guineana, e i due fratelli, anche loro calciatori.

chi è paul pogba

A sei anni inizia a giocare nel Roissy-en-Brie, squadra parigina che lo accoglie fino ai tredici anni quando viene soprannominato “Il piccone”. Successivamente la società Torcy lo accoglie dopo il superamento di un provino andato a buon fine. Passa con loro un solo anno prima di passare all’accademia giovanile del Le Havre.

Il successo tra Manchester e Juventus

Viene scelto per essere inserito nelle giovanili di Manchester ed entrando negli Under-18 dimostra il suo valore quando realizza una rete contro gli avversari del Chelsea.

Esordisce poi in prima squadra nella Football League Cup partecipando successivamente anche nelle coppe europee. La squadra sembra però non dargli il riconoscimento che desidera e così, dopo un infortunio alla caviglia, si ritira dalla squadra.

chi è paul pogba

Passa quindi nella Juventus dove emerge nel ruolo di mezzala trovando il proprio spazio nell’organico. Esordisce in Serie A debuttando in una partita contro il Chievo per poi partecipare alla Champions League. Alla fine della prima stagione con i bianconeri porta a casa anche il suo primo scudetto.

Al termine della stagione 2013-2014 della Supercoppa viene eletto miglior giocatore della finale grazie alla sostituzione di Marchisio, infortunatosi nel primo tempo. Apre poi con lo stesso titolo la sua quarta e ultima stagione in squadra inserendosi per la prima anche nella Squadra dell’anno UEFA e nel FIFA/FIFPro World XI. Torna nel 2016 al Manchester Utd dove continua a sviluppare la sua passione.

Il contributo in Nazionale giovanile e maggiore

Prende parte alla squadra della nazionale nel 2008 inserendosi nel settore Under-16. Debutta poi nelle categorie successive disputando tornei in giro per l’Europa e non solo. Ottiene in questi anni il titolo di capitano di squadra, la vittoria al campionato mondiale di categoria e il titolo di miglior giocatore.

chi è paul pogba

Viene poi convocato per il campionato del mondo nel 2014 dove viene eletto miglior giovane della stagione. L’esordio in squadra è una grande soddisfazione per il giocatore che viene convocato nuovamente due anni dopo per il campionato d’Europa in Francia. Qui non brilla come suo solito e nella finale è titolare nella sconfitta contro il Portogallo. Viene poi chiamato nuovamente nel 2018 in Russia dove fa vincere la Francia per la seconda volta nella storia.

LEGGI ANCHE: Chi è Fabio Quagliarella: storia del calciatore italiano

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Eva Longoria: storia dell’attrice e modella

Signal for help: il gesto per segnalare la violenza domestica

Leggi anche
  • lol chi ride è fuori perche guardarePerché guardare LOL – chi ride è fuori: il vero motivo

    Avete già visto LOL: chi ride è fuori su Amazon Prime Video? Di seguito il vero motivo, secondo la psicologia, perché bisognerebbe guardarlo.

  • chi è harbie hancockChi è Harbie Hancock: tutto sul pianista e compositore

    Harbie Hancock, storia del pianista e compositore del secolo scorso. Dall’inizio della carriera artistica alle sperimentazioni e i nuovi progetti.

  • Chi era Adriano OlivettiChi era Adriano Olivetti: storia del grande imprenditore

    Adriano Olivetti, figlio del grande Camillo fondatore della nota azienda omonima. Tra lavoro aziendale e attenzione per il sociale.

  • chi era nino rotaChi era Nino Rota: storia del grande compositore

    Noto per aver scritto colonne sonore presenti nei film di registi importanti come Fellini e Visconti, ecco la storia di Nino Rota.

Contents.media