Chi è Patch Adams: curiosità sul medico statunitense

Chi è Patch Adams: tutto sul medico statunitense che è diventato famoso per aver inventato la terapia del sorriso.

Patch Adams è un medico e attivista statunitense che ha inventato la cosiddetta clownterapia, che vuole favorire la guarigione dei pazienti attraverso il divertimento.

Patch Adams

Il medico e attivista Hunter Doherty detto “Patch” Adams è nato a Washington, negli Stati Uniti d’America, il 28 maggio 1945 ma vive in vari posti del mondo come il Giappone e la Germania poiché il padre era un Ufficiale dell’esercito.

Proprio quest’ultimo muore quando Patch aveva soli 16 anni a causa di un infarto: la perdita colpisce molto il futuro medico, anche se il suo rapporto con il padre era sempre stato complicato. Adams ha infatti dichiarato durante un’intervista:

Sono nato nel 1945 e le guerre si erano prese l’anima di mio padre, uomo dell’esercito che abbiamo seguito in varie parti del mondo. Avevo 16 anni quando se n’è andato, ma non posso dire di averlo conosciuto veramente, non c’era rimasto molto di lui dopo la seconda guerra mondiale. Per fortuna mia mamma mi ha fatto il dono più grande, quello dell’autostima, e mi ha insegnato l’importanza di amare indistintamente tutte le persone.

Durante la sua difficoltosa giovinezza ha numerosi problemi, prova persino a suicidarsi e per questo si fa ricoverare in una clinica psichiatrica. Patch Adams è stato anche vittima di bullismo:

È stato il motivo per cui ho iniziato a fare il clown: li facevo ridere, e i bulli non vogliono picchiare il loro buffone. Funziona ancora, sai. Sono 35 anni che indosso solo abiti da clown perché mi sono chiesto più volte: cosa posso fare di non violento per fermare la violenza? E allora ho capito che questi abiti colorati potevano aiutarmi. Capita spesso di trovarsi di fronte a persone che litigano, mamme che sgridano i figli, ragazzi che fanno la voce grossa con le ragazze. Se assisto a scene del genere non faccio l’indifferente ma mi tiro su i calzoni, mi allargo la bocca con questo divaricatore, metto i denti finti e attacco al naso questo moccio finto e ti assicuro che quando mi avvicino conciato così qualsiasi cosa facciano smettono di farla. Funziona.

Nel 1971 si laurea in Medicina e già ai tempi dei suoi studi era uno studente molto particolare.

Fonda quindi il Gesundheit! Institute, una clinica-comunità per la libera assistenza sanitaria: qui mette in atto a pieno la sua idea di medicina, che si basa anche sull’umorismo e il divertimento per favorire la guarigione del paziente.

Patch Adams film

Nel 1998 è uscito nelle sale cinematografiche un film dedicato alla storia di Patch Adams e alla sua innovativa terapia olistica. Il titolo è appunto Patch Adams e a vestire i panni del famoso medico e attivista è l’attore Robin Williams.

Fanno parte del cast anche Monica Potter; Daniel London e Philip Seymour Hoffman.

La trama si basa anche sul libro scritto dal dott. Adams intitolato Salute! Curare la sofferenza con l’allegria e con l’amore.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag

Scrivi un commento

1000

Cos’è il labbro Leporino: cause, diagnosi e cura della malformazione

Chi era Walter Tobagi: tutto sull’accademico ucciso nel 1980

Leggi anche
  • Debora Togni chi èChi è Deborah Togni: curiosità sulla fiamma di Jeremias Rodriguez

    Dopo la fine della breve relazione con Soleil Sorge, Jeremias Rodriguez pare avere una nuova fiamma: si tratta di Deborah Togni.

  • Vasco valerio chi èChi è Vasco Valerio: curiosità sul marito di Vittoria Belvedere

    Marito della bellissima attrice Vittoria Belvedere, organizzatore di eventi e amante del mondo del cinema. Chi è Vasco Valerio?

  • naya rivera chi èChi è Naya Rivera: curiosità sull’attrice e cantante statunitense

    Chi è Naya Rivera? Tutto sull’attrice e cantante statunitense diventata famosa per il ruolo di Santana Lopez nella serie tv Glee.

  • courtney loveChi è Courtney Love: tutto sulla cantautrice

    Biografia, carriera e vita privata della cantante Courtney Love.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.