Outfit: tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi trend donna

Qual è l'outfit perfetto per il 2018 e quali sono tutte le nuove tendenze da seguire? Vediamoli insieme in questo interessante articolo.

Outfit e le nuove tendenze della moda del 2018 vogliono una donna forte e decisa, che assume a tratti sfumature maschili ma senza mai rinunciare alla propria femminilità. Vediamo insieme tutte queste novità.

Outfit e suo significato

Nella lingua d’origine, in altre parole quella anglosassone, con il termine outfit s’intende oltre a designare, nel suo più antico significato, un insieme di capi da indossare per un particolare evento o occasione.

Oggi come oggi il senso acquisito di outfit è comunemente legato al gusto nel vestire. Come anche a un’immagine complessiva che vede ogni dettaglio come parte fondamentale di un look riuscito.

Quest’anglicismo nel fashion è usato per definire l’impeccabilità negli accostamenti affini ai dettami della moda. Se ciò che prima era chic ora è glamour e quello che era definito di moda oggi è diventato fashion. Anche il termine outfit è ormai entrato nel gergo comune e si utilizza per indicare un look completo.

Non più solo quindi negli ambienti delle passerelle, ma per chiunque ha occhio e armonia per abbinare abiti e accessori.

A proposito di outfit quali sono le tendenze attuali più trendy per la donna in questa stagione? Si prevede molto l’uso di capi colorati, con volumi oversize, giacche e maglioni effetto peluche, velluto e tanta pelliccia. L’outfit perfetto per questo periodo freddo suggerisce maxi dress a fiori. Questi regalano sempre un’aria fiabesca e femminilità da completare con una giacca o un cardigan in lana over.

Per le donne in carriera sono perfetti i tailleur pantalone dalle forme confort seducenti. Soprattutto se in velluto abbinati a sandali nude o tronchetti in tessuto elastico o col tacco gioiello. Per le più glam imperdibili i maglioni o le t-shirt con scritte, in questa stagione sono a farla da padrone, magliette con slogan, maglioni con frasi ironiche, messaggi forti, e i giorni della settimana.

Si possono mettere con tutto. Completano qualunque outfit, portati con maxi gonna in tulle e sneaker per il giorno, sotto un tailleur per gli impegni formali o con un denim skinny a vita alta e stivali cuissard per la sera.

Outfit donna giusto

Creare un outfit giusto può sembrare una cosa facile, abbinare vestiti e accessori è qualcosa che apparentemente facciamo tutti sempre. Tuttavia, ci sono modo e modo di farlo ed è questo il significato di gusto. In fin dei conti per alcuni si tratta di abbinare i colori e vestirsi in maniera decente.

e? davvero proprio così però? Scegliere un outfit giusto non è facile, non basta abbinare le sfumature di colore. Occorre anche saper scegliere in base al proprio fisico, valorizzando i punti di forza e mimetizzando i difetti. Ci sono delle regole per creare un outfit da seguire e poi occorre creatività, e naturalmente amore e gusto per i dettagli.

Prima regola da seguire organizzare l’armadio e ciò che possediamo in base alla nostra fisicità in modo da valorizzarci sempre al meglio. Altra cosa da fare imparare a scegliere le cromie adatte a noi e abbinabili. Avere capi basic è fondamentale, i capi base, infatti, non possono mancare nell’armadio, perché è esattamente da lì che si parte per creare gli outfit.

Pochi colori che arricchiremo poi man mano con gli accessori. Cosa non deve mai mancare? Un vestitino nero, jeans, maglietta e camicia bianca, e un abito colorato. Molto importante sarà anche la scelta del materiale che non va sottovalutata per gli abbinamenti. Per esempio giacca di pelle e abito in denim.

Gli accessori

Sempre vincente il basic cui potete cominciare abbinare poi accessori più ricercati. Esistono poi i capi chiavi che sono quelli che ci caratterizzano e ci fanno sentire a nostro agio. Si intendono quelli che danno un tocco in più al nostro outfit e che al contempo richiamano la nostra personalità, possono essere delle scarpe particolari, un cappello o semplicemente un maxi cardigan del colore che ci dona maggiormente.

Focus anche sugli accessori naturalmente, che cambiano lo stesso outfit in base all’occasione, un jeans e una maglietta si modificano in base agli accessori che useremo, tacco e mini borsa paillette con collana e bracciale in versione night out o sneakers e maxi borsa per un momento informale.

Possiamo anche decidere nella creazione di un outfit di far ruotare l’abbigliamento intorno a un accessorio. Se vogliamo far risaltare un gioiello per esempio, sceglieremo un abito basic per non distogliere l’attenzione proprio da quell’accessorio.

Dove fare shopping

Nell’era moderna, dove fare shopping ce lo suggeriscono le fashion blogger quotidianamente. Basta avere un profilo social e seguire i canali fashion. In questo modo saremo sempre aggiornate sulle tendenze e dove fare ricerca per il nostro shopping sarà a portata di click.

Animalier, denim, pelliccia, effetto plaid, lustrini, maglie over. Tutto questo fa tendenza e sarà semplice capire dove acquistare con i loro consigli. Il web ci indirizza sugli e-commerce più cool o sui punti vendita, dove trovare i nostri capi preferiti.

Scritto da Daniela Bulgheroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ciclamini: coltivazione e arredamento in casa

Shannen Doherty: la lotta contro il cancro e la rinascita

Leggi anche
  • pantaloni primaveriliPantaloni primaverili da donna: i trend del 2021

    Dai modelli cropped sino ai classici jeans passando per quelli a zampa, ecco le tendenze di pantaloni primaverili da indossare.

  • zlatan ibrahimovic stilistaZlatan Ibrahimovic stilista per Dsquared2: “The Icon”

    Nel corso del 2021 Zlatan Ibrahimovic si è dedicato a molte altre attività oltre che al calcio; la collaborazione con Dsquared2 appena annunciata ne è il lampante esempio.

  • anfibi come indossarli in primaveraAnfibi, come indossarli in primavera: tutti gli outfit del momento

    Gli anfibi, in tutte le loro forme e colorazioni, possono essere usati per dare vita a degli outfit alla moda anche in primavera.

  • scaldacolloScaldacollo da donna: i modelli in trend

    Lo scaldacollo, come dice il nome, permette di scaldare il collo e proteggerlo, anche grazie ai tantissimi modelli in commercio.

Contents.media