Orologi svizzeri da donna: le 10 migliori marche

L'orologio è un accessorio che ogni donna non può fare a meno di avere. Ecco una lista dove potrai trovare quello più adatto a te.

L’orologio da polso fu inventato nel XIX secolo da Patek Philippe e fin da subito venne considerato un accessorio principalmente da donna. Infatti per gli uomini era comune usare l’orologio da tasca.

Nel XX secolo l’inventore brasiliano Alberto Santos-Dumont chiese al suo amico Louis Cartier un orologio più pratico, dato che aveva difficoltà a leggere l’ora a bordo del suo aereo. Cartier realizzò un orologio da polso con un cinturino in cuoio e fu da quel momento che gli orologi si aprirono anche al pubblico maschile. Infatti Cartier divenne presto popolare in tutta Parigi.

Nel periodo della prima guerra mondiale, inoltre, gli ufficiali si accorsero che era molto più facile, in battaglia, controllare un orologio da polso che un orologio da estrarre dalla tasca. Presto i capi di stato maggiore non mancarono di fornire a tutto l’esercito orologi da polso comodi e affidabili, visione notturna inclusa.

Questi orologi vennero presto prodotti su scala industriale e distribuiti così molto più velocemente. Ciò contribuì a renderli ancora più economici e alla portata di tutti. L’orologio ebbe rapida diffusione in tutte le culture occidentali.

Fu la casa statunitense Hamilton Watch Company ad utilizzare per prima l’elettricità fornita da una batteria in un orologio da polso, al posto della tipica molla. Produsse così il primo orologio al quarzo made in USA: l’Hamilton Electric 500, nel 1977.

Bulova sviluppò il primo orologio elettronico e lo chiamò Accutron, questo si basava su un dispositivo a diapason ed entrò in commercio nel 1960.

Gli orologi digitali divennero popolari negli anni Settanta, grazie allo sviluppo dell’elettronica e la riduzione dei prezzi. Questi mostravano (e mostrano) direttamente l’ora con cifre invece delle tipiche lancette. Per l’epoca questa fu una novità rivoluzionaria! Il primo orologio digitale fu il prototipo Pulsar, nato dalla collaborazione tra Hamilton Watch Company e Electro-Data nel 1970.

Con l’ideazione del microprocessore gli orologi da polso poterono includere funzioni quali: cronografo, calcolatrice, videogioco, fotocamera, chiave USB, telefono cellulare.

Seiko negli anni Ottanta realizzò un orologio con incluso un monitor televisivo. Per fare ciò, dato che l’elettronica per la ricezione radio e le batterie dell’epoca erano molto grandi, fu ideata una scatola esterna per questo scopo da portare in tasca. Nel 2000 questo fu immesso nel mercato e l’orologio con TV aveva l’autonomia di un’ora.

Altri tipi di orologi da polso possono essere quelli: ad affissione dicroica, ossia un tipo di orologio che ha sia le lancette (analogico) sia un display con i numeri (digitale).

Nonostante il boom degli orologi digitali data la loro economicità e attendibilità, attualmente gli orologi meccanici non sono del tutto scomparsi. Anzi in alcuni casi sono divenuti dei veri e propri status symbol.

Lo smartwatch è oggi il prodotto top di gamma degli orologi da polso tecnologici. Infatti è arricchito da funzionalità proprie di PC e cellulari.

Orologi da polso svizzeri

omega_bak

Negli anni Settanta l’industria orologiaia svizzera si trovava in una grave crisi economica, in parte a causa del superamento degli orologi meccanici da parte dei digitali, in parte per la crisi successiva allo choc petrolifero.

All’inizio degli anni Ottanta, Nicolas Hayek, produsse un nuovo tipo di orologio, dai costi popolari e dal design accattivante. Questo venne presentato il 1° marzo 1983 con il nome Swatch che deriva dalla contrazione di “swiss watch” (orologio svizzero).

Vennero ridotti di molto il numero di componenti di un orologio ed il tempo di fabbricazione, riuscendo ad abbattere così i prezzi. Grazie ai suoi collaboratori, era in grado di produrre una nuova collezione ogni anno, ciò comportò la trasformazione dell’orologio da polso da un oggetto “per sempre” a un accessorio di moda da cambiare frequentemente.

Le migliori marche di orologi svizzeri da donna

Oggi l’orologio svizzero è divenuto un must per ogni donna! Da abbinare ai propri indumenti, per le occasioni speciali o per la attività di tutti i giorni, è possibile trovare orologi da polso per tutti i gusti.

Ecco una lista delle migliori marche di orologi svizzeri da donna. Potrai comprarli tranquillamente da casa su Amazon, potendo scegliere tra moltissimi prodotti quello che più si addice alla tua personalità.

  1. Invicta

    Questo orologio Invicta Pro Diver – Orologio da Polso, Analogico, Donna, Cinturino Acciaio Inossidabile, Argento/Oro, è un accessorio che potrai indossare in ogni occasione. Le sue caratteristiche ti permetteranno di portarlo con te praticamente ovunque: è resistente all’acqua fino a 200 m, ha un quadrante con protezione in zaffiro, movimento al quarzo svizzero e include 2 anni di garanzia del produttore.

  2. Sililun

    L’orologio svizzero Sililun, in legno di acero, analogico è davvero un accessorio delicato e raffinato. Movimento al quarzo orologio, completamente realizzato a mano. Potrebbe essere un regalo perfetto per matrimoni, feste e occasioni speciali. Inoltre è ipoallergenico e il suo design alla moda non ti farà mai perdere di stile.

  3. Akribos XXIV

    Questo orologio Akribos XXIV da donna in oro rosa al quarzo è un gioiello davvero prezioso. Adatto soprattutto per le occasioni speciali, non potrai fare a meno di indossarlo. E’ un accessorio capace di attirare l’attenzione e inoltre esalterà tutta l’eleganza che è in te!

  4. Burgi

    L’orologio Burgi: Orologio da Donna Svizzero al Quarzo, Display Analogico, Cinturino in Acciaio Inox, Argento è un accessorio indispensabile per tutte le donne. Composto da diamanti veri e indici a barretta intorno a un quadrante interno con motivi in rilievo, presenta inoltre dei cristalli sulla cassa e sul cinturino. Il movimento svizzero al quarzo di precisione e il diametro della cassa è di 30 mm, è anche resistente all’acqua fino a 30 m di profondità. La collezione Bürgi prende il nome dal produttore di orologi svizzero famoso per la sua capacità d’innovazione e dona un’incredibile eleganza e stile ai suoi prodotti grazie alle pietre preziose come gli zirconi, i diamanti e i cristalli Swarovski originali.

  5. Swiza

    L’orologio Swiza Lady è un accessorio che non perderà mai di stile. Infatti il classico cinturino in pelle ti permetterà di abbinarlo con qualsiasi outfit ed è sempre di tendenza. Le sue caratteristiche: impermeabile fino a 100 m, le lancette sono riflettenti e presenta una cassa in acciaio INOX 316L. Il fermo cinturino è di 1,6 cm, mentre il diametro della cassa di 3,1 cm. Pesa 34 grammi.

  6. Casio

    Questo accessorio Casio è un orologio da polso di colore argento. Veramente glamour, potrai abbinarlo facilmente e portarlo sempre con te. Di piccole dimensioni, la sua praticità ti farà scordare di averlo al polso.

  7. Mondaine

    Si tratta di un delizioso orologio da polso Mondaine. Ha un display analogico e cinturino in pelle. Comodo ed elegante, perfetto per ogni occasione. Ottimo anche come idea regalo!

  8. Fossil

    Questo fantastico smartwatch Fossil è davvero imperdibile. Composto da una cassa rotonda in acciaio (diam. 45 mm) con finitura rose gold lucida e satinata, possiede la certificazione IP67 (polvere, pioggia, immersione accidentale in acqua). Il suo cinturino in pelle ha una tonalità marrone chiaro con cucitura tono su tono e la tipica chiusura con fibbia. Lo schermo LCD è personalizzabile con funzionalità touchscreen. Allo stesso modo anche il quadrante e il cinturino sono personalizzabili. Potrai ricevere da questo accessorio le notifiche del tuo smartphone e sincronizzarti attraverso la rete wireless. Se cerchi un orologio altamente personalizzabile, questo è quello che fa per te!

  9. Swarowski

    E’ un orologio prezioso e delicato questo della Swarowski. Composto da una cassa in acciaio e il movimento al quarzo svizzero, concentra in sé un elegante design. Per brillare in ogni occasione, questo è il gioiello che meriti.

  10. Swatch

    Questo orologio Swatch è davvero originale. Si tratta di uno Swatch touch con il movimento al quarzo svizzero. E’ resistente all’acqua e il diametro della cassa è di 39 mm. Potrai abbinarlo anche ai look più sportivi e risultare comunque trendy. La sua comodità e praticità faranno sì che non potrai più farne a meno.

Cerchi un nuovo portafoglio? Guarda qui.

Scritto da Simona Luciani

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com