Obama, la marea nera e la supercazzola mediatica

L'altro giorno stavo osservando la CNN, la BBC ed i canali nostrani mentre raccontavano l'ormai tristemente noto disastro ecologico che ha colpito il Golfo del Messico. Dopo alcuni minuti di ascolto, ho iniziato a fare attenzione alle parole utilizzate dai media, perchè ho notato una curiosa concentrazione di terminologia technobabble.

Per technobabble s'intende quello strambo modo di esprimersi traboccante di pomposi termini tecnici, neologismi dell'ultim'ora, abbreviazioni, anglicismi e chi più ne ha, più ne metta, spesso usato per confondere le idee all'ascoltatore. Pubblicitari e tizi del marketing ne fanno largo uso, riempiendo i loro discorsi di parole non necessarie come mission, indoor/outdoor, imput, target, coaching, brainstorming e mille altre amenità allo scopo di darsi importanza e non far capire che ciò di cui parlano, il più delle volte, è assolutamente banale.

Tra un Obama poco sorridente ed un'immagine satellitare del golfo messicano, ecco dunque spuntare nomi altisonanti come Deepwater Horizon, Top Kill e Blowout Preventer, oltre a supervalvole, grandi tappi e siringone sottomarine.

L'ultima american-idea per salvare il mare è denominata Lower Marine Riser Package (L. M. R. P.).
Nel caso fallisse anche questa, suppongo tenteranno la Turning Jester DJ Francesc Block (T. J. DJF. B.).
Poi sarà la volta dell'ultrasofisticata Upper Dining Chawaboonga Bric-à-bràc (U.D.C.B).

Oppure dell' Invisible Device Injecting Oceanic Trash (I.D.I.O.T).

Praticamente, pur di non far comprendere la portata del danno, stanno facendo la supercazzola al pianeta.

Non sarebbe meglio cercare di salvare quel po' d'ecosistema che rimane, e magari perdere meno tempo dando nomi fighi a procedure che tra l'altro non funzionano?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

… E un bel chissenefrega no?

Paolo Bonolis, Mauro Mazza e le polemiche su vermi e galline

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media