Chi è Myriam Catania: curiosità e vita privata dell’attrice italiana

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: attrice
Condividi

Myriam Catania è un’attrice e doppiatrice italiana molto amata.

Classe 1979, è popolare anche per il matrimonio finito male con il collega Luca Argentero. Prossima a diventare concorrente del Grande Fratello Vip 5, cosa sappiamo sul suo conto?

Myriam Catania: chi è?

Classe 1979, Myriam Catania è nata il 12 dicembre a Roma dall’attrice Rossella Izzo e dal dottore Vincenzo Catania. Nipote di Simona Izzo, sorella gemella della madre, ha seguito le loro orme fin da bambina. Ha recitato in numerosi film e fiction di successo, come: Un ponte per Terabithia, Caro maestro, Le ali della vita, Provaci ancora prof!, E’ arrivata la felicità, Che ne sarà di noi, Tutto l’amore del mondo e Anche senza di te.

La Catania, inoltre, ha una carriera avviata da doppiatrice. E’ lei a prestare la voce a colleghe come: Jessica Alba in Le nuove avventure di Flipper e Dark Angel, Alexis Bledel nel ruolo di Rory in Una mamma per amica e Keira Knightley nel film The Imitation Game. Quest’ultimo doppiaggio, nel 2015, le ha fatto conquistare il Leggio d’oro per la miglior interpretazione femminile.

Nel 2020, Myriam è stata scelta da Alfonso Signorini come concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip.

Myriam Catania: la vita privata

Oltre che per essere una bravissima artista, Myriam è famosa anche per essere stata la moglie di Luca Argentero. I due si sono conosciuti nel 2004 e dopo 5 anni di fidanzamento si sono giurati amore eterno.

Da sempre molto gelosi della loro privacy, gli attori hanno avuto numerosi scontri con i paparazzi, soprattutto sul finire della loro unione coniugale. Argentero e la Catania si sono definitivamente detti addio nel 2016.

Poco dopo, l’attrice ha conosciuto il francese Quentin Kammermann e ha letteralmente perso la testa per lui. Intervistata da Grazia, Miriam ha raccontato:

“Io e Quentin ci siamo incontrati per caso a Ibiza. Uscivamo entrambi da relazioni importanti e avevamo bisogno di leggerezza, di vita. Ho scoperto un uomo che sa ascoltarmi. E poi è vitale, simile a me. Lui dice che la prima volta che mi ha visto gli si è fermato il cuore. Per me è stato lo stesso. E sono state farfalle nello stomaco. Seguo l’istinto e vado avanti”.

Nel mese di maggio del 2017, i due piccioncini sono diventati genitori del piccolo Jacques. Da sempre gelosissima della sua vita privata, Myriam non ha un profilo Instagram e quello Facebook è per lo più dedicato al lavoro. Come farà a mantenere la privacy nella casa del Grande Fratello Vip? Lo scopriremo solo seguendo il reality più spiato d’Italia.