Notizie.it logo

Chi è Mina: quello che non sai sulla cantante

mina

Chi è Mina: tutti i dettagli sulla carriera e la vita privata della celebre cantante italiana.

Una delle voci più amate dagli italiani e all’estero è quella della cantante e attrice Mina Mazzini, detta anche “la tigre di Cremona”. La sua grande potenza e estensione vocale ha fatto nascere capolavori della canzone italiana come “Se telefonando” e “Il cielo in una stanza”.

Mina

La cantante e conduttrice televisiva Mina Anna Maria Mazzini è nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940 ma è cresciuta a Cremona, città di origine della famiglia. Grazie alla nonna Amelia che era una cantante lirica si appassiona alla musica e in particolare al canto. Dimostra ampiamente le sue doti canore esibendosi con la band “Happy boys”. Con questo gruppo raggiunge la notorietà e riesce a firmare un contratto discografico e nel 1959 canta la cover del brano “Nessuno” che la farà approdare anche in tv alla trasmissione di Mike Bongiorno “Lascia o raddoppia?”.

L’anno successivo ha raggiunto la vetta delle classifiche con il famoso brano “Tintarella di luna” e partecipa al Festival di Sanremo ma classificandosi solo settima.

Gli anni Sessanta continuano all’insegna dei grandi successi come “Il cielo in una stanza”, brano scritto da Gino Paoli; “Una zebra a pois”; “Le mille bolle blu”; “Stessa spiaggia stesso mare”; “È l’uomo per me” e “Se telefonando”. Negli stessi anni si esibisce nello storico programma televisivo di Antonello Falqui, “Studio Uno“, assieme a numerosi protagonisti della musica e dello spettacolo italiano di quegli anni. Nel 1965 Mina ritornerà a condurre “Studio Uno”.

Già negli anni Settanta però Mina annuncia un suo imminente ritiro dalle scene, nonostante sia all’apice del successo dopo varie collaborazioni con gli artisti italiani più importanti come Lucio Battisti e Mogol.

Il suo ultimo concerto avviene il 23 agosto 1978. Nonostante il suo ritiro dalle scene, Mina continua la sua carriera di cantante fino ad oggi, pubblicando più di venti album in studio.

Non solo cantante, Mina è stata anche attrice. Ha recitato infatti, tra gli altri, nei film “Appuntamento a Ischia”; “Urlatori alla sbarra”; “Canzoni nel mondo” e “Per amore…per magia…”.

Vita privata

La vita privata di Mina ha sempre suscitato grande interesse per la stampa, che soprattutto negli anni Sessanta si è accanita su di lei spesso in modo incontrollato. Nel 1962 ha iniziato una relazione con l’attore Corrado Pani, il quale però era già sposato, e da lui ha il suo primo figlio, Massimiliano (diventato compositore e produttore discografico). Questa relazione ha scatenato l’indignazione di molti, veicolata dagli scoop dei giornali.

In seguito alla fine di questa relazione, Mina si avvicina e inizia a convivere con il compositore Augusto Martelli.

Terminata anche la relazione con quest’ultimo, Mina si innamora e sposa il giornalista Virgilio Crocco. Il matrimonio però dura pochissimo, meno di un anno. Nel 1971 Mina dà alla luce la sua seconda figlia, Benedetta Mazzini Crocco e rimarrà sempre in buoni rapporti con il padre della sua bambina. Alla fine degli anni Settanta poi “la tigre di Cremona” intraprende una relazione con il cardiologo Eugenio Quaini: i due si sposeranno solo nel 2006 e vivono tutt’ora a Lugano, in Svizzera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Megghi Pucciarelli
Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.
Contatti: Mail
Leggi anche
Leggi anche