Chi è Michael J. Fox: tutto sul Marty di Ritorno al futuro

Biografia, vita privata e curiosità sull'attore Michael J. Fox.

Dalla notorietà con Ritorno al futuro alla malattia che lo ha colpito, la vita dell’attore canadese Michael J. Fox è molto cambiata ma lui non ha rinunciato a recitare.

Michael J. Fox

L’attore Michael J. Fox è nato a Edmonton, in Canada, il 9 giugno 1961, figlio di un’attrice e di un poliziotto.

Esordisce nel mondo dello spettacolo da giovanissimo, a soli quindici anni nella serie tv canadese Leo and me. Negli Stati Uniti invece recita nel suo primo film, Letters from Frank. Il successo però giunge grazie alla famosa serie tv Casa Keaton, in onda dal 1982. Tre anni dopo vestirà i panni del personaggio che lo renderà famosissimo in tutto il mondo, quello di Marty McFly nella saga di Ritorno al futuro, per la regia di Robert Zemeckis.

Advertisements

Rispondendo ad una domanda riguardante un ipotetico viaggio nel tempo che gli sarebbe piaciuto fare, l’attore canadese ha risposto così:

A un certo punto della mia vita ho letto tutto sugli indiani d’America. Spesso mi sono chiesto come sarebbe finire nel mezzo della cultura indiana e vedere com’è. Poi, quando ero in Inghilterra, ho passato un po’ di tempo in un pub costruito ai tempi di Elisabetta I. Mi chiedevo come sarebbe stato bazzicare con i banditi che frequentavano il posto allora. Ma credo che mi piacerebbe fare quello che ha fatto Marty in Ritorno al Futuro: andare e vedere che succede.

Nel 1989 recita inoltre con l’attore Sean Penn nella pellicola Vittime di guerra.

Ha lavorato anche con il regista Tim Burton in Mars Attacks!. In seguito alla diagnosi del morbo di Parkinson, l’attore ha continuato a recitare in alcune produzioni tra le quali recentemente The Good Wife dal 2010 e Designated Survivor.

Michael J. Fox malattia

Nel 1991, a soli 30 anni, gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson mentre è sul set per girare un film. La notizia però verrà resa pubblica solamente sette anni dopo.

A proposito della scoperta della sua malattia, Michael J. Fox ha dichiarato in un’intervista:

Ero terrorizzato. Non sapevo nulla del morbo di Parkinson. Mi hanno detto che la mia vita sarebbe cambiata completamente. Ora sto bene, ma allora non era così, non riuscivo ad essere ottimista a riguardo, e quel mio modo di pensare non mi permetteva di credere che potessi prendere decisioni a lungo termine.

Vita privata

Nel 1988 ha sposato la collega attrice Tracy Pollan, conosciuta durante le riprese della serie tv Casa Keaton.

Da lei ha avuto ben quattro figli: Sam Michael nato nel 1989; due gemelle di nome Aquinnah Kathleen e Schuyler Frances avute nel 1995 ed Esmé Annabelle, l’ultima nata della famiglia Fox, venuta al mondo nel 2001.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Johnny Depp: vita privata e curiosità sulla star del cinema

Chi è Milena Gabanelli: curiosità sulla conduttrice televisiva

Leggi anche
  • umberto daponte chi eChi è Umberto D’Aponte: tutto sull’imprenditore

    Chi è Umberto D’Aponte? Imprenditore napoletano e marito di Guendalina Tavassi ex gieffina e opinionista di Barbara D’Urso.

  • matilde rossi chi eChi è Matilde Rossi: curiosità sulla moglie del portiere Skorupski

    Indossatrice, mamma e moglie: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Lukasz Skorupski

  • chi era ted bundyChi era Ted Bundy: storia del serial killer americano

    Chi era Ted Bundy, storia di uno dei più grandi serial killer d’America noto per le quasi 30 ragazze uccise e un processo mediatico che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso.

  • 
    Loading...
  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

Contents.media