Meghan Markle, qual è il significato del titolo nobiliare

Perchè la regina Elisabetta ha nominato Harry e Meghan, Duca e Duchessa di Sussex? La motivazione è molto più profonda del previsto.

In seguito al matrimonio con il principe Harry, la trentottenne Meghan Markle ha acquisito secondo tradizione un titolo nobiliare assegnatole dalla Regina Elisabetta in persona. Dal 19 maggio 2018 infatti è stata nominata Duchessa di Sussex. Ma come mai la regina avrebbe scelto proprio questo titolo? Ebbene le motivazioni sono più profonde e ragionate di quanto pensassimo.

Meghan Markle, la rottura col passato

C’è da dire prima di tutto che l’arrivo di Meghan nella famiglia reale rompe molte antiche tradizioni che da sempre condizionano le scelte matrimoniali dei reali d’Inghilterra. E’ sempre stato proibito agli appartenenti alla nobiltà di sposare una persona divorziata. Come è noto infatti Meghan Markle ha divorziato dal suo primo marito Trevor Engelson nel 2013 ed è la prima volta che a un principe viene concesso di sposare qualcuno nonostante un divorzio alle spalle.

Enrico VIII per esempio, zio dell’attuale regina, ha dovuto rinunciare al diritto al trono per poter sposare Wallis Simpson (americana e divorziata). E ancora alla sorella di Elisabetta, la principessa Margaret, venne impedito di sposarsi con il suo grande amore Peter Townsend per lo stesso motivo. Alla fine lei rinunciò al matrimonio per non perdere il titolo.

Il titolo di Meghan Markle

Ma da dove viene la scelta di nominare Harry e Meghan Duca e Duchessa di Sussex.

Il motivo è da ricercare nelle origini afroamericane della sposa che costituiscono tra l’altro un altro elemento di rottura con le usanze reali inglesi. Un suo avo infatti era uno schiavo cosi come alcuni membri della famiglia della madre Doria Ragland, niente di più lontano dalla monarchia britannica.

Pare che Elisabetta abbia scelto il Sussex proprio perchè è stata la prima contea inglese ad abolire la schiavitù. In questo modo la regina ha voluto omaggiare l’ingesso di Meghan nella famiglia con un gesto pregno di significato e rispetto per le sue origini.

Una Duchessa molto amata

Nonostante tutte queste diversità pare che Meghan sia stata accolta a braccia aperte da tutti i membri della famiglia di Harry. La duchessa infatti è molto legata a Kate Middleton che definisce “la sorella che non ho mai avuto”. E’ molto amica anche del Duca di Cmbridge, William. Infine è riuscita ad ottenere l’approvazione della regina che forse è stato il traguardo più difficile da raggiungere. Sarà perchè sotto sotto il principe Harry è da sempre il preferito della nonna?

In definitiva si può affermare che ormai Meghan abbia ottenuto proprio tutto. Anche l’appoggio del popolo. Infatti proprio per via della sua capacità di imporsi sopra le regole, del suo impegno sociale e del suo bel sorriso solare Meghan è già molto amata dai sudditi inglesi. E’ forse un po’ prematuro ma un giorno potrebbe arrivare perfino ad essere considerata una specie di nuova Lady Diana.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF, Simona Izzo vs Favoloso “Senza Nina non sarebbe nulla”

Bello Figo dichiara “Voglio fare il tronista”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.