Massimo Boldi operato d’urgenza al cuore “Ora sto bene”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Massimo Boldi, il nostro caro Cipollino, è stato operato d’urgenza al cuore.

L’attore, recatosi in ospedale per un normale controllo, ha scoperto un problema al cuore che non gli ha dato neanche il tempo di assimilare la notizia. L’intervento è stato immediato, ma ora sta bene ed è lui stesso a raccontarlo ai microfoni di TgCom24.

Le parole di Massimo

Massimo Boldi, settantatré anni, è stato sottoposto ad una operazione urgente al cuore. L’attore, durante la scorsa settimana, si è recato all’Ospedale San Raffaele di Milano per un controllo di routine.

Tutto sembrava filare come al solito, nessun malessere fisico lo aveva portato a pensare di avere qualche problema, ma, al cospetto dei medici, ha scoperto di dover subire un imminente intervento di angioplastica. Massimo dichiara: Ora sto bene, l’ho scampata grossa. Durante un controllo che ho fatto la settimana scorsa qui al San Raffaele, ho fatto una coronarografia, mi hanno trovato sostanzialmente tre arterie assolutamente occluse. Dovevo ricorrere a un intervento e dovevo scegliere tra by-pass e angioplastica.

Parlando con i professionisti, ho deciso di fare un’angioplastica”. L’angioplastica è ormai diventato un intervento frequente, ma comporta sempre dei rischi molto elevati. L’intervento consiste nella dilatazione e riparazione di un vaso arterioso ostruito mediante l’introduzione dall’esterno di un dispositivo dilatante. Cipollino prosegue: “L’operazione è andata benissimo. Ora sono ancora in ospedale, ma non vedo l’ora di tornare a lavorare. Dopo l’operazione ho chiamato la mia amica Barbara D’Urso che è venuta a trovarmi e domani verrà qui la sua troupe durante Domenica Live.

Sicuramente non me lo aspettavo perché stavo bene: sono entrato in ospedale per un normale controllo di routine. Però non ho avuto paura. Vengo da un periodo molto stressante”. Fortunatamente l’intervento è andato bene, tanto che dalla voce si sente che Massimo non è assolutamente preoccupato. Durante la puntata di Domenica Live sarà ospite da Barbarella e ne approfitterà per tranquillizzare tutti i suoi fan. L’attore, nonostante la sua età, è più in pista che mai.

Cipollino e Cristian De Sica torneranno a recitare insieme e hanno appena finito di girare il film della reunion, che uscirà a Natale, ‘Amici come prima’. Lo stress sarà dovuto ai serrati ritmi di lavoro?

La famiglia

Massimo Boldi non ha più la moglie Maria Teresa Selo, morta nel 2004, ma ha potuto contare sull’aiuto delle figlie Manuela, Marta e Micaela. L’attore, infatti, ammette: La mia famiglia ha avuto più paura di me.

Le mie figlie mi hanno ‘sgridato’ un po’, ma l’importante è che sto bene e che posso tornare presto a lavorare”. Massimo Boldi, come tutti gli uomini che subiscono un intervento, soprattutto superati i settanta, vorrebbero tornare in pista il prima possibile. Tante volte credo che sia il peso dell’incoscienza, o forse la paura di non ‘essere più quello di prima’, a spingere nel prendere decisioni tanto affrettate. Da figlia, sposo appieno le paure di Manuela, Micaela e Marta e consiglierei al caro Cipollino di rallentare un po’: il lavoro può attendere.

Nel frattempo, non ci resta che aspettare la puntata di domenica 23 settembre per vederlo nel salottino di Barbara D’Urso. Tutto è bene, quel che finisce bene.