Chi è Maria Travia: curiosità sulla moglie di Ennio Morricone

Chi è Maria Travia? Tutto quello che c'è da sapere sulla moglie di Ennio Morricone, grandissimo compositore scomparso il 6 luglio 2020.

Maria Travia è la moglie di Ennio Morricone, compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano scomparso il 6 luglio 2020. Da sempre molto discreta, la donna è stata una presenza fissa e amorevole al fianco dell’adorato marito. Cosa sappiamo sul suo conto?

Maria Travia: chi è?

Maria Travia è nata il 31 dicembre del 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea, Messina.

L’anno successivo alla nascita, si è trasferita con la famiglia a Roma ed è qui che è cresciuta. Da sempre molto discreta, non si conoscono molti dettagli sulla sua vita se non quelli che la legano al marito Ennio Morricone.

Maria ha sposato l’adorato marito nel 1956 e dalla loro unione sono nati quattro figli: Marco, Alessandra, il musicista Andrea e il regista Giovanni. La famiglia Morricone – Travia ha sempre vissuto a Roma.

Maria: la musa di Ennio

La Travia non è stata soltanto la moglie del grandissimo compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, ma anche la sua musa. Maria non ha solo ispirato tante opere di Morricone, ma era anche la sua personale “critica“. Ennio, in diverse interviste, ha ammesso che la sua dolce metà era la prima persona che ascoltava le sue composizioni perché era l’unica in grado di giudicarle senza troppi fronzoli.

Non a caso, l’Oscar del 2016 per la miglior colonna sonora nel film The Hateful Eight è dedicato proprio alla Travia. La grande sintonia tra i coniugi Morricone era nota anche ai grandi nomi del cinema, tanto che Quentin Tarantino ha dichiarato di aver fatto leggere la sceneggiatura del suo film “a Ennio e alla signora Maria”.

La 88enne è autrice di testi che sono stati molto importanti per la carriera del marito, come uno dei temi d’amore di Nuovo cinema paradiso e un brano di C’era una volta il West.

Come se non bastasse, la firma della Travia compare anche in Dove siamo rimasti di Vinicio Capossela.

Ennio Morricone è morto a Roma il 6 luglio 2020.

maria travia e ennio morricone

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta dell’anguria: l’ideale per l’estate

Ennio Morricone: le colonne sonore più belle di sempre

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.