Maria De Filippi: “Ecco perché Temptation Island è vincente”

| |

Maria De Filippi ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera e ha svelato quali sono i segreti di Temptation Island

Temptation Island sta per mettere la parola fine alla sesta edizione e Maria De Filippi ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera nella quale ha svelato quali sono i segreti della sua ennesima ‘gallina dalle uova d’oro’. Un format vincente che, anche quest’anno, si è aggiudicato il primato dello share tra tutti i programmi trasmessi nello stesso orario.

Maria De Filippi: i segreti di Tempatation

Sono sei anni che Maria De Filippi ci presenta Temptation Island. La conduttrice più amata di Mediaset, fin dalla primissima edizione, non è mai stata al suo timone e ha puntato tutto su Filippo Bisciglia. Quest’ultimo ha ripagato al massimo la fiducia della Queen Mary, appassionando i telespettatori e portando a casa ascolti da record. La moglie di Maurizio Costanzo, visto che il programma delle tentazioni sta per chiudere i battenti, ha voluto raccontare tutti i segreti che ci sono alla base del successo di questo format.

Intervistata dal Corriere della Sera ha dichiarato: “È un format che avevo visto tanti anni fa e mi ero subito fissata. L’ho preso, però poi l’ho cambiato. Le storie d’amore riguardano tutti, dai 14 anni a salire. Quello che accade alle coppie, le dinamiche, i litigi, è accaduto a ognuno di noi. Magari con forme diverse, ma ti identifichi. Non è un caso che tutto nasca come esperimento di uno psicologo che voleva vedere come si modificava il rapporto nelle coppie se venivano divise e messe in contatto con alcuni ‘ostacoli’”. In questa sesta edizione, Temptation Island ha tenuto incollati allo schermo una media di 3.705.000 spettatori per quasi il 23% di share, per cui il ‘fiuto’ della Queen Mary è stato ancora una volta giusto.

Come vengono scelte le coppie?

I fan di Temptation Island sono tantissimi e in molti si chiedono come si svolgono i casting e il ruolo che ha la De Filippi nella scelta delle coppie. Maria ha raccontato che, per questa sesta edizione, sono arrivate 150 domande di partecipazione e che con l’aiuto di Raffaella Mennoia e Fabio Pastrello è arrivata alla selezione dei fidanzati che abbiamo visto mettere alla prova il loro amore. La moglie di Maurizio Costanzo, instancabile lavoratrice, cura ogni dettaglio del programma, dai protagonisti al montaggio, anche se lei non appare mai in video.

Maria ha rivelato: “La selezione delle coppie è fatta da chi sceglie le storie di C’è posta per te. A me ne arrivano alla fine una ventina: vedo le persone e scelgo. È un lavoro certosino, inizia da febbraio”. La conduttrice ha ammesso che lei fa la scrematura finale, se così possiamo chiamarla, su quelli che sono i fidanzati scelti dai suoi collaboratori. La donna ha aggiunto: “Dietro c’è moltissimo lavoro. Temptation ha un contenuto largo, molto più largo, ad esempio, di Amici. In questo caso chiunque ci si può rispecchiare”. Sarà proprio questo il segreto di cotanta fortuna?

Il punto forte di Temptation Island

Un format a basso costo, che riesce a raggiungere degli ascolti che spesso neanche show da mila e mila euro riescono a registrare, com’è possibile? Secondo la De Filippi il motivo è molto semplice: i telespettatori possono rispecchiarsi in ciò che vedono. La Queen Mary ha ammesso: “Nel programma le donne in genere si lamentano della mancanza di attenzioni, gli uomini di essere pressati dalle loro compagne. In quanti non l’hanno vissuto? E’ interessante vedere le reazioni di gruppo di fronte ai video dei fidanzati: le ragazze si consolano tra loro, i ragazzi incassano. Gli uomini in questa edizione escono molto meno forti, anzi proprio fragili. Le donne — che quando trovano qualcuno che le ascolta sono tutte pazze di gioia — se prendono una decisione agiscono di conseguenza”. Insomma, il segreto di Temptation Island è proprio questo: arriva nel cuore delle persone perché chiunque si può rispecchiare in quanto vede in onda. Qualsiasi sia l’età di quanti guardano il programma, tutti hanno vissuto un amore che, in qualche modo, li ha delusi.


Scrivi un commento

1000

Harry e Meghan comprano casa a Los Angeles: una fuga da Londra?

Ida Platano, lo scatto in intimo fa impazzire i fan: “Sei una venere”

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.