Chi è Marco Risi: tutto sul produttore cinematografico

Chi è Marco Risi: tutto sull'erede del regista Dino Risi.

Grazie a lui possiamo guardare dei film che hanno segnato una generazione di italiani: Marco Risi è il regista di Mary per sempre e Fortapàsc.

Marco Risi

Il regista Marco Risi è nato a Milano il 4 giugno 1951, figlio del grande Dino Risi, regista a sua volta.

Il padre Dino è stato uno dei più grandi registi della commedia all’italiana ed ha lavorato con attori come Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Vittorio De Sica. Anche il fratello Claudio ha seguito le orme del padre e del fratello nel mondo del cinema, quest’ultimo è scomparso nel 2020.

Marco decide in un primo momento di intraprendere la carriera universitaria, studiando filosofia, ma poi abbandona gli studi per affiancare il padre nello scrivere sceneggiature per il grande schermo.

Il primo film diretto da Marco Risi è una commedia giovanile del 1982, intitolata Vado a vivere da solo. In seguito si è dedicato alla regia di pellicole più impegnate come Fortapàsc (la storia del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla mafia); Mery per sempre e il sequel Ragazzi fuori, che tratta delle vicende di un ragazzo transessuale rinchiuso nel carcere minorile ma anche Il muro di gomma, incentrato sulle vicende della strage di Ustica.

A proposito dell’oscillazione nella sua produzione tra commedia e film impegnato, Marco Risi ha dichiarato in un’intervista:

Probabilmente dopo Mery per sempre, Ragazzi fuori e Muro di gomma mi sarebbe convenuto farmi etichettare come regista impegnato ma a me piace sbandare. Inoltre, fare una commedia e farla bene è tutt’altro che facile. A me piace essere serio su alcune cose e divertirmi sulle cose serie.

Marco Risi libro

Nel 2020 è stato pubblicato il primo libro edito da Marco Risi, intitolato Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi.

Come dice anche il titolo, il volume tratta del rapporto con il padre Dino, raccontando numerosi aneddoti sulla sua infanzia vissuta tra la presenza di personaggi importanti del cinema italiano come ad esempio il regista Federico Fellini, molto amico del padre.

Vita privata

In passato il regista Marco Risi è stato legato all’attrice Eliana Miglio: da lei ha avuto un figlio, Andrea, nato nel 1988 e che ha intrapreso come i genitori una carriera nel mondo dello spettacolo. In seguito Risi, nel 1993, sposa Francesca D’Aloja, attrice e scrittrice. Quest’ultima ha pubblicato il suo ultimo libro, intitolato Corpi speciali, nel 2020. Dalla D’Aloja il regista ha avuto un altro figlio.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag

Scrivi un commento

1000

Yogurt, kefir e intestino: gli alimenti amici del nostro corpo

Chi è Angelina Jolie: curiosità sulla diva di Hollywood

Leggi anche
  • Malala Yousafzai chi èChi è Malala Yousafzai: l’attivista premio Nobel per la Pace 2014

    La più giovane vincitrice di un premio Nobel e attivista per i diritti civili e delle donne da quand’era piccola: la storia di Malala Yousafzai.

  • tom cruiseChi è Tom Cruise: tutto sulla star di Hollywood

    Chi è Tom Cruise: tutti i dettagli sulla sua carriera e la vita privata.

  • angela non ce n'è coviddi chi èChi è Angela, la signora diventata famosa per “Non ce n’è coviddi”

    Chi è Angela? Tutto quello che c’è da sapere sulla signora siciliana diventata popolare per la frase “Non ce n’è coviddi”.

  • Paul Ferrari chi è?Chi è Paul Ferrari: tutto sul nuovo fidanzato di Marica Pellegrinelli

    Dopo il matrimonio con Eros, Marica Pellegrinelli ha archiviato la storia con Charley Vezza e ha un nuovo amore: chi è Paul Ferrari.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.