Madame svela il significato del testo di Il bene nel male

L'artista vicentina ha rivelato di cosa parla il suo pezzo

Di che cosa parla “Il bene nel male”, la canzone che Madame presenterà a febbraio sul palco del Festival di Sanremo 2023? L’artista ha rivelato tutte le curiosità sul pezzo proprio a poche ore dall’annuncio del titolo della canzone, in una recente intervista concessa al Corriere.

Il significato del testo di Il bene nel male di Madame

Parlando del significato della canzone, l’artista vicentina ha commentato:

Nel momento in cui si scrive si è all’interno di un flusso, quasi in stato di trance, collegati a un’idea, un pensiero: da quel rubinetto escono parole, sensazioni, emozioni. “Puttana” è una parola come tante, senza una connotazione positiva o negativa. Una volta uscita dalla creazione del brano e dopo averlo ascoltato, posso dare degli input di quello che mi arriva. Nella canzone il termine “puttana” suona come una dolce offesa… In pratica mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. Tra loro nasce una discussione, rispetto alla quale lei fa un ragionamento più profondo: la morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte… Che sia il 70 per cento bene e il 30 per cento male o viceversa, il messaggio è: concentrati sulla fine del percorso, su ciò che anche una puttana può darti.

Trattandosi di una storia commovente legata alle vicende di una prostituta, c’è dunque anche un vago riferimento alla “Bocca di rosa” cantata da Fabrizio de Andrè nel celeberrimo pezzo.

Qui sotto il commento dell’artista nel merito:

«Sono cresciuta ascoltando le sue canzoni, mi dispiace non averci mai potuto parlare perché adoriamo le stesse cose. Nel mio brevissimo arco di vita ho ricevuto più risposte dai semplici, dagli ignoranti, da chi non ha niente da perdere che dai grandi scienziati e filosofi. Durante la scrittura del brano ho fatto dei viaggi di gruppo a caso, sono andata fuori Milano, in ritiro nei centri diurni… In situazioni di questo tipo trovi sempre persone che riescono a spiazzarti con la loro semplicità… l’anziano nel borgo semiabbandonato che ha capato fagiolini per tutta la vita e spara la perla di saggezza, la bomba atomica… Da ventenne adoro la mia zona di comfort, inizio a capire i rischi del mondo e me la sto un po’ facendo sotto… ma fin da bambina sono sempre uscita di casa per andare dalle persone ignorate… Rimarranno la mia fonte di ispirazione.

Il pezzo, inizialmente, avrebbe dovuto chiamarsi “Puttana”. Tuttavia, trattandosi di un termine molto volgare e duro, all’ultimo è stato scelto di modificarne il titolo.

La seconda volta di Madame a Sanremo

La giovane artista vicentina (all’anagrafe Francesca Calearo) farà il suo ritorno sul palco dell’Ariston a due anni di distanza dal suo debutto nel 2020 con “Voce”, pezzo con il quale aveva vinto la Targa Tenco per l’opera prima e la miglior canzone.

Scritto da Alberto Muraro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Anna Dan e Gianni MorandiAnna Dan: chi è la moglie di Gianni Morandi

    Un amore nato nel lontano 1994 ufficializzato in matrimonio nel 2004: Anna Dan è la moglie di Gianni Morandi, ha 65 anni ed è nata in provincia di Treviso

  • Georgina Amorós: vita privata e carrieraChi è Georgina Amorós? Tutto sull’attrice di Élite

    Scopriamo insieme la vita privata e la carriera di Georgina Amorós. Celebre attrice spagnola conosciuta al pubblico per il suo ruolo in “Élite”.

  • Mattia StangaMattia Stanga: chi è il content creator mago dei video POV

    Classe 1998, Mattia Stanga è uno dei content creator di TikTok più seguiti in Italia. I suoi video ironici conquistano sempre il pubblico social

  • Kim PetrasKim Petras: chi è la cantante?

    Kim Petras è la prima cantante transgender ad avere conquistato le principali classifiche musicali del mondo: classe 1992, con Unholy vince un Grammy

Contentsads.com