Chi è Luca Colombo: curiosità sul chitarrista e arrangiatore

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Luca Colombo, chitarrista di mestiere, è un uomo molto affascinante ma anche un grande professionista.

Didatta e arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti del mondo musicale italiano e internazionale. Inoltre, ha fatto parte spesso dell’orchestra del Festival di Sanremo. Cosa sappiamo di lui?

Luca Colombo: chi è?

Luca Colombo è nato a Cernusco sul Naviglio nel 1966. Fin da giovanissimo si è appassionato al mondo della musica e ha iniziato a studiare vari strumenti. Si è diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz.

Intorno ai 30 anni ha deciso di dedicarsi alla chitarra elettrica e acustica, prediligendo la musica rock-blues e il cross over tra tradizionale ed electropop. Da qui, il passo per diventare “session-man” è stato breve.

Luca si è sempre ispirato ai grandi miti della chitarra come Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck, Van Halen e David Gilmour. In un secondo momento si è avvicinato anche ai chitarristi jazz- fusion, come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery e Joe Pass.

Ha sempre avuto una grande passione per i Beatles ed è proprio a loro che ha dedicato un omaggio contenuto nell’album “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005. Successivamente ha pubblicato altri due CD da solista.

Il successo

Colombo, ha partecipato a tante trasmissioni televisive: il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri. E’ stato diretto da alcuni dei più importanti maestri d’orchestra come Pippo Caruso, Beppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani e Steven Mercurio.

Nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live di alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano: Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e tanti altri.

Come se non bastasse, ha collaborato alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali: Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga ed Enel. Nel suo curriculum non mancano sigle e colonne sonore: Rai, Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Inoltre, ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina e Alessandra Amoroso.

Colombo è stato vincitore del Premio FIM come chitarrista dell’anno 2013 ed è attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Bergamo. Inoltre, ha pubblicato la trilogia di manuali “Vita da chitarristi” che sta avendo un grande successo.