Chi è Lorenzo Amoruso: curiosità sull’ex calciatore italiano

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Lorenzo Amoruso è un ex calciatore con un curriculum di tutto rispetto alle spalle.

Prossimo alla partecipazione a Temptation Island con la compagna Manila Nazzaro, dopo aver appeso le scarpette da calcio al chiodo è diventato opinionista sportivo. Cosa sappiamo sul suo conto?

Lorenzo Amoruso: chi è?

Lorenzo Amoruso è nato il 28 giugno del 1971 a Bari. Appassionato di sport fin da piccolino, è riuscito a coronare il suo sogno: diventare un nome nel mondo del calcio. La sua carriera è stata segnata da tante esperienze, ma gli ingaggi che gli hanno dato maggiori soddisfazioni sono quello con la Fiorentina e quello con i Rangers.

Nel 1995 è arrivato nel club Viola, dopo aver giocato per un anno in Serie A con la squadra della sua città. Con il ruolo di difensore centrale, ha subito riscosso un grande successo, soprattutto dopo la vittoria in finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Dopo aver trascorso due anni a Firenze, Lorenzo è stato ingaggiato dai Rangers. Arrivato a Glasgow, in squadra con lui ha trovato altri grandi nomi del calcio italiano: Gennaro Gattuso, Marco Negri, Sergio Porrini e Luigi Riccio.

Il primo anno nel nuovo club non è semplicissimo: Amoruso colleziona un brutto infortunio e un cartellino rosso per uno sputo ad un avversario. Dal 1998, però, la ‘musica’ cambia. Il calciatore è rimasto per ben sei anni ai Rangers e ha conquistato: la vittoria di tre campionati, di tre coppe di lega e quattro coppe di Scozia. Non a caso, nel 2002, Lorenzo è stato eletto miglior giocatore di Scozia. Il riconoscimento più grande gli arriva quando gli viene assegnata la fascia di Capitano: diventa, così, il primo giocatore cattolico a ‘guidare’ una squadra di forte tradizione protestante.

Ha chiuso la sua carriera calcistica con i Blackburn, nella Premier League inglese.

La vita dopo il calcio

Dopo aver appeso al chiodo le scarpette da calcio, Lorenzo ha lavorato come dirigente della Fiorentina per due anni, dal 2010 al 2012.

Successivamente è diventato opinionista sportivo. Negli anni, inoltre, ha preso parte a due esperienze televisive: ‘Squadre da incubo‘ insieme a Vialli e ‘Celebrity Masterchef‘ su Sky. Attualmente sta per buttarsi in una nuova avventura, molto diversa da quelle precedenti: è uno dei concorrenti della prossima edizione di Temptation Island.

Lorenzo Amoruso: la vita privata

Attualmente, Lorenzo è fidanzato con Manila Nazzaro, Miss Italia del 1999. E’ con lei che l’ex calciatore ha deciso di partecipare al programma delle tentazioni.